19 ottobre 2023

HSBC AM lancia il Climate Technology Ucits Etf in partnership con Nasdaq

Il nuovo Etf, quotato dal 19 ottobre su Borsa Italiana, replica l'indice Nasdaq Cta Global Climate Technology, offrendo agli investitori un'ampia esposizione all'ecosistema delle tecnologie volte ad affrontare il cambiamento climatico, attraverso una tassonomia tematica creata su misura e orientata al futuro

HSBC Asset Management (HSBC AM) ha ampliato ulteriormente la propria offerta di Etf tematici con il lancio dell’Hsbc Nasdaq Global Climate Tech Ucits Etf - (Usd) Acc. (Isin: IE000XC6EVL9, Bbg code: HNCT IM) in collaborazione con Nasdaq, un fornitore leader di innovativi indici “rule based”. Il fondo è gestito con la replica fisica completa e un ter annuo dello 0,50%, capitalizza i dividendi ed è classificato Articolo 8 ai sensi dell’SFDR dell’UE.

Il nuovo Etf, quotato dal 19 ottobre su Borsa Italiana, replica l'indice Nasdaq Cta Global Climate Technology Ntr (Bbg code: CLMTCHN), offrendo agli investitori un'ampia esposizione all'ecosistema delle tecnologie volte ad affrontare il cambiamento climatico, attraverso una tassonomia tematica creata su misura e orientata al futuro, sviluppata dalla Consumer Technology Association (CTA) e dal Nasdaq. Questo lancio si basa sull'impegno di HSBC AM nel facilitare l'accesso degli investitori a prodotti d'investimento sensibili al tema del cambiamento climatico, aiutandoli a incorporare le considerazioni sul clima nei portafogli d'investimento.

HSBC AM, Nasdaq e CTA hanno lavorato in partnerhsip per sviluppare un indice composto da società che intendono contribuire a facilitare la transizione climatica e a mitigare il rischio climatico. L'indice comprende le tecnologie chiave che stanno creando un futuro più sostenibile e supportano la transizione, tra cui fonti di energia, sistemi di accumulo di energia, infrastrutture, agricoltura e tecnologia alimentare, adattamento e trasporti senza l’utilizzo di combustibili fossili.
La valutazione per l'inclusione delle società nell'indice si basa su un'analisi rigorosa di una serie di fattori, come la capitalizzazione di mercato, il fatturato, la quota di mercato, i brevetti e il lancio di prodotti. Ogni società è valutata anche in base alla quota di fatturato derivante dalla tecnologia climatica e al modo in cui la tecnologia della società stessa contribuisce al raggiungimento di obiettivi climatici, quali la neutralità delle emissioni di carbonio o l'azzeramento delle emissioni.

Stefano Caleffi, Head of Southern Europe ETF & Indexing Sales di HSBC Asset Management, ha commentato: "Per noi di HSBC AM il cambiamento climatico è un problema globale. Le soluzioni tecnologiche scalabili possono svolgere un ruolo significativo nell'affrontare alcune delle sfide associate al cambiamento climatico e riteniamo che gli Etf tematici rappresentino un modo interessante per gli investitori d’integrare l'esposizione alle tecnologie climatiche nei propri portafogli e di accedere a questo tema cruciale. Il lancio del nostro nuovo Climate Tech Ucits Etf rafforza il nostro impegno per lo sviluppo della tecnologia rivolta ai cambiamenti climatici e ci consente di continuare a servire gli investitori globali che cercano un'ampia esposizione a tale tecnologia e a questo entusiasmante tema”.

"All'intersezione tra mercati dei capitali e tecnologia, il Nasdaq si trova in una posizione unica per sviluppare metodologie di costruzione di indici innovative che si allineano con i quadri normativi globali incentrati sulla promozione della sostenibilità", ha dichiarato Cameron Lilja, Vice President e Head of Index Product and Operations di Nasdaq. "In collaborazione con CTA e HSBC AM, siamo entusiasti di ampliare l'accesso a prodotti d’investimento sensibili al cambiamento climatico".

Il nuovo lancio rafforza l'impegno di HSBC AM a investire in tecnologie innovative che supportino la transizione verso un'economia a zero emissioni e segue quello della strategia Climate Tech Venture Capital, che offre ai clienti l'opportunità d’investire in start up tecnologiche in fase iniziale, che cercano di accelerare la decarbonizzazione e disinquinamento, nonché i piani di HSBC di stanziare 1 miliardo di dollari di finanziamenti a sostegno delle aziende climate tech.