06 dicembre 2023

J.P. Morgan AM lancia il suo primo Etf basato su opzioni azionarie

Il nuovo Etf, a gestione attiva, combina azioni e opzioni per trovare un equilibrio tra rendimento, crescita del capitale e gestione del rischio; investe in azioni globali e si confronta con l’Msci World

J.P. Morgan Asset Management lancia JPMorgan Global Equity Premium Income Ucits Etf (Isin: IE000WX7BVB0, Bbg code: JEGA IM), un Etf a gestione attiva, basato su una strategia che ha l’obiettivo di offrire agli investitori un rendimento stabile pari al 7/9% annualizzato, con un potenziale apprezzamento del capitale investito e un livello di volatilità inferiore rispetto al benchmark preso a riferimento (l’Msci Word, ndr). Il fondo investe almeno 2/3 dei suoi asset in azioni a livello globale, che possono includere anche Paesi emergenti, quindi.

JEGA, quotato oggi su Borsa Italiana e London Stock Exchange, ha un Total expense ratio di 35 punti base e capitalizza i proventi.

In che modo JEGA è in grado di raggiungere l’obiettivo dichiarato?
In parole molto semplici, JEGA combina azioni e opzioni per trovare un equilibrio tra rendimento, crescita del capitale e gestione del rischio. Il portafoglio azionario long only di JEGA è costruito utilizzando la comprovata esperienza di J.P. Morgan Asset Management nelle strategie azionarie attive che si collocano tra gestione attiva e passiva, con l’obiettivo di migliorare i ritorni degli indici, sfruttando la profondità e l'ampiezza della ricerca fondamentale proprietaria di J.P. Morgan Asset Management.
Piera Elisa Grassi e Nicolas Farserotu, i Portfolio Manager azionari che gestiscono JEGA, hanno accesso alla ricerca condotta da più di 90 analisti che coprono circa 2.500 titoli a livello globale. I due gestori utilizzano queste informazioni per assumere lievi posizioni di sovrappeso, rispetto al benchmark, su società che ritengono interessanti e di sottopeso su altre che ritengono meno interessanti, al fine di costruire un portafoglio di qualità superiore e con un Beta più basso, ben diversificato tra aree geografiche e settori.
A JEGA viene poi applicata anche una strategia di opzioni, dove i gestori Hamilton Reiner, Judy Jansen e Matthew Bensen vendono opzioni su un indice che combina S&P 500 e Msci Eafe per la parte long only del portafoglio azionario, in modo da generare reddito.
Il team di soluzioni azionarie strutturate di J.P. Morgan Asset Management, guidato da Hamilton Reiner, gestisce attualmente alcune delle più grandi strategie su opzioni al mondo, tra cui la strategia Equity Premium Income, domiciliata negli Stati Uniti, con un patrimonio in gestione di 30 miliardi di dollari, al 30 novembre 2023.

Travis Spence, Head of ETF Distribution Emea di J.P. Morgan Asset Management, ha dichiarato: “Negli ultimi due anni abbiamo assistito alla rapida crescita delle nostre strategie azionarie con copertura in opzioni e siamo lieti di portare sul mercato degli Etf Ucits la versione globale della nostra strategia Equity Premium Income, leader di mercato negli Stati Uniti”.
Travis evidenzia i diversi modi in cui JEGA può rispondere alle esigenze degli investitori:
1)         Una soluzione azionaria conservativa: il portafoglio azionario sottostante di JEGA presenta un Beta più basso e una volatilità più contenuta. L’approccio su opzioni call dell’Etf si traduce nella rinuncia a una parte del rialzo del mercato azionario, con l’obiettivo di continuare a generare un reddito del 7/9%. Se si ha una visione macroeconomica negativa, ma si vuole comunque avere un'esposizione azionaria, JEGA offre un'esposizione conservativa.
2)         Una fonte di reddito alternativa alle obbligazioni: JEGA offre un reddito elevato, paragonabile a quello di strategie sul credito High yield, ma attraverso rischi legati al mercato azionario e non alla duration.