Gli Etf sul reddito fisso svolgono un ruolo sempre più importante nei portafogli, consentendo agli investitori di puntare su specifici bucket di duration lungo la curva dei rendimenti.
In prossimità dell'evento di ETF Stream “ETF Buyer: Milano 2024”, che si terrà nella sede di Borsa Italiana il 18 aprile, gli Etf a reddito fisso in Europa continuano a registrare una forte domanda da parte degli investitori.
A dimostrazione di ciò, gli Etf obbligazionari hanno registrato in Europa un afflusso record di 63 miliardi di dollari nel 2023, superando il precedente record stabilito nel 2019, secondo Invesco.
Gli afflussi record sono stati in gran parte guidati dalla domanda di credito di alta qualità denominato in euro, con 5 miliardi di dollari che si sono riversati nell'iShares Core Eur Corporate Bond Ucits Etf (IEAC), il secondo più alto tra tutti gli Etf quotati in Europa nel 2023, secondo i dati di ETFbook.
Inoltre, gli Etf sui titoli di Stato Usa hanno registrato una forte domanda su entrambe le estremità della curva dei rendimenti, evidenziando l'incertezza sulle prospettive dei mercati.
Gli investitori che si aspettano un calo dei tassi d’interesse si sono rivolti all'iShares $ Treasury Bond 20+yr Ucits Etf (IDTL), che lo scorso anno ha raccolto 3,8 miliardi di dollari di nuovi asset netti, mentre gli investitori più cauti si sono concentrati sulla parte più corta della curva attraverso l'iShares $ Treasury Bond 0-1yr Ucits Etf (IB01), che ha registrato afflussi per 2,9 miliardi di dollari.
Gli investitori che non avevano una chiara view hanno adottato un approccio Barbell, allocando capitali su entrambe le estremità della curva dei rendimenti. Ciò consente agli investitori di proteggersi da tassi più alti e più lunghi, o nel caso in cui l'economia statunitense cada in recessione e la Federal Reserve sia costretta a tagliare i tassi.
In prospettiva, la domanda di Etf sui Treasury Usa a lunga scadenza è diminuita quest'anno, perché gli investitori sono sempre più incerti sul fatto che la Fed sarà in grado di tagliare i tassi così tante volte come previsto dal mercato.
Secondo il “CME FedWatch Tool”, i mercati prevedono una probabilità dell'88% che la Banca Centrale statunitense tagli i tassi di soli 100 punti base entro la fine dell'anno.
All'inizio dell'anno, i mercati prevedevano addirittura sette tagli dei tassi nel 2024, evidenziando le preoccupazioni per la forza dell'economia statunitense e per un'inflazione più forte del previsto.
In risposta ai timori che la Fed non sia in grado di ridurre aggressivamente i tassi, gli investitori hanno riscattato 914 milioni di dollari dall'IDTL da inizio febbraio, secondo ETFbook.
Controllo della duration
In generale, gli Etf obbligazionari consentono agli investitori di individuare obiettivi specifici che possono essere utili per regolare la duration del portafoglio complessivo.
Se un investitore scopre di essere significativamente sovrappeso rispetto al proprio benchmark dal punto di vista della duration a causa delle scommesse effettuate dai propri gestori attivi, gli Etf sono un modo utile per modificare il portafoglio e garantire che non sia sovraesposto alle variazioni dei tassi d'interesse.
Ciò ha riguardato in particolar modo i Treasury statunitensi per via della maggiore liquidità, ma ora ci sono più opzioni per gli investitori in bund e gilt, per esempio. Questo ha portato a una gestione più accurata del portafoglio, un vantaggio per gli investitori professionali.
Tutte queste tematiche saranno discusse nel panel “Gestire la durata, l'inflazione e il rischio creditizio degli ETF obbligazionari”, moderato da Marco Ciatto, responsabile della business unit ETF di MondoInvestor, all’interno dell'evento* di ETF Stream “ETF Buyer: Milano 2024”, che si terrà nella sede di Borsa Italiana il 18 aprile.
*Evento riservato esclusivamente agli investitori professionali, che possono registrarsi qui.
___________________
ETF Buyer: Milan 2024 è un evento che si propone di informare, aggiornare e mettere in contatto gli investitori professionali italiani attraverso un'agenda sapientemente curata, momenti di networking dedicati e preziosi approfondimenti da parte di esperti del settore. Con gli interventi di: Silvia Bosoni e Andrea Tenti di Euronext, Edoardo Mezza di Banca Patrimoni Sella & C., Alessandro Greppi di Zurich Insurance Group, Marco Ciatto di MondoInvestor e Ruggero Bertelli dell'Università degli Studi di Siena.