14 marzo 2024

Fidelity International nomina Andrea Semino in qualità di Sales Director per gli ETF in Italia

Arriva da Credit Suisse, dove ha lavorato dal 2016 al 2024, prima in Svizzera e poi in Italia, nel ruolo di Head of Index/ETF Sales Italy

Fidelity International (Fidelity) annuncia la nomina di Andrea Semino in qualità di Sales Director, ETF & Index per l’Italia. Basato a Milano, Andrea riporterà a Stefan Kuhn, Head of ETF and Index Distribution Europe, e a Cosmo Schinaia, Country Head per l’Italia.
Nel suo nuovo ruolo, Semino si occuperà dello sviluppo del business nel segmento della gestione passiva e degli Etf attivi con i clienti in Italia, lavorando a stretto contatto con il team Sales di Fidelity Italia. Inoltre, gestirà le relazioni con i clienti e svilupperà nuove partnership strategiche.
Andrea Semino, arriva da Credit Suisse, dove ha lavorato dal 2016 al 2024, prima in Svizzera e poi in Italia, nel ruolo di Head of Index/ETF Sales Italy. In precedenza, ha lavorato presso Blackrock come Associate, Investment Strategist per il team multiasset.

Stefan Kuhn, Head of ETF Distribution Europe per Fidelity International, ha dichiarato: “Fidelity è presente con i propri Etf attivi dal 2017 e abbiamo continuato a sviluppare la nostra gamma di Etf, che riflette la nostra forte ambizione di crescere in questo mercato. Andrea porta con sé una grande esperienza del mercato italiano e una conoscenza del più ampio mercato europeo degli Etf. La sua nomina rafforzerà il nostro team e ci aiuterà ad accelerare lo sviluppo delle nostre competenze in materia di Etf e indici”.
Cosmo Schinaia, Country Head per l’Italia di Fidelity International, ha commentato: “Il mercato degli Etf e dei fondi indicizzati ha registrato una crescita esponenziale negli ultimi anni. Grazie alla nostra lunga esperienza negli investimenti, siamo in grado di integrare le nostre soluzioni attive con un'ampia gamma di Etf attivi nelle principali asset class, facendo leva sulla nostra vasta ricerca proprietaria, fornendo così ai clienti italiani tutti gli strumenti necessari per costruire portafogli efficienti. La nomina di Andrea sarà determinante per la crescita di Fidelity in questo business”.