24 aprile 2024

Accesso all'economia del Giappone in fase di reflazione attraverso la gestione attiva degli ETF Sustainable Research Enhanced Equity

Questa tipologia di Fidelity ETF mira a generare un beta più elevato tramite una ricerca attiva su fondamentali e sostenibilità



Secondo quanto emerso dall’Analyst Survey 2024 di Fidelity, l’economia giapponese si distinguerà in positivo a livello globale, poiché si accinge a entrare in una fase di reflazione unica tra i Paesi sviluppati.

Dalla recessione alla reflazione
Le previsioni dei nostri analisti in materia di ricavi, crescita degli utili e margini di utile per il 2024 sono più positive per le società giapponesi rispetto a quelle di qualsiasi altra regione. Il Giappone fa da capofila anche per quanto riguarda le aspettative in materia di spesa in conto capitale, redditività del capitale, incrementi dei dividendi e capacità di trasferire i costi sui consumatori, nonché relativamente alla possibilità che le sue aziende si trovino in territorio espansionistico a livello di ciclo economico a un anno da oggi.

Ciò è dovuto in gran parte al fatto che la politica monetaria espansionistica e il deprezzamento dello yen hanno aiutato l’economia giapponese a uscire finalmente da oltre due decenni di stagnazione e recessione. L’inflazione è un grosso problema per gran parte del mondo, ma per il Giappone è un tema positivo.

Tuttavia, le società giapponesi devono ancora affrontare alcune sfide. L’ampio settore delle esportazioni del Paese rimane vulnerabile ai conflitti di natura geopolitica, con la possibile attuazione di politiche protezionistiche all’estero, che costituisce un rischio chiave per gli esportatori che operano in settori globali come quelli della produzione di chip e di automobili. Questo vale soprattutto in questo momento, poiché molti dei partner commerciali del Giappone all’estero stanno affrontando i loro problemi economici. A questo si aggiungono eventi politici, quali ad esempio le elezioni presidenziali degli Stati Uniti che si svolgeranno nel corso dell’anno.

La ricerca ha potenziato l’esposizione azionaria giapponese
Mentre i positivi fattori economici a favore spiegano l’esposizione alle azioni giapponesi, spesso i periodi di incertezza economica e geopolitica a livello globale portano a una maggiore dispersione dei rendimenti di mercato, che giustifica un approccio d’investimento di tipo attivo. È per questo motivo che abbiamo dedicato numerose risorse allo sviluppo di una tecnologia che consente al nostro Sustainable Research Enhanced Japan Equity Ucits Etf di sfruttare gli approfondimenti della ricerca proprietaria sui fondamentali degli analisti “bottom up” di Fidelity in modo efficace rispetto ai costi.

Le valutazioni della sostenibilità sono da noi considerate componenti chiave di un’analisi sui fondamentali più ampia, motivo per cui vengono integrate tramite meccanismi quali i rating ESG prospettici proprietari di Fidelity. Questi approfondimenti unici si basano principalmente sull’attività diretta di engagement con le aziende svolta dai nostri analisti dei fondamentali e degli investimenti sostenibili in tutto il mondo. I nostri analisti organizzano oltre 20.000 incontri con le società ogni anno, il che equivale a circa uno ogni dieci minuti.

Nonostante i cambiamenti ciclici e il recente ostacolo agli investimenti a lungo termine posto dall'aumento dei tassi d'interesse, è fondamentale affrontare le sfide legate alla sostenibilità, quale ad esempio il cambiamento climatico. La crescente consapevolezza di quanto sopra sta esercitando pressioni di natura sociale e normativa che costringono sempre più le imprese ad agire, anche se finora non si sono potute esimere dal farlo. A parità di condizioni, riteniamo che in futuro ci sarà una maggiore dispersione dei risultati tra società sostenibili e società non sostenibili. Pertanto, siamo ancora fiduciosi rispetto al fatto che l’integrazione delle valutazioni della sostenibilità all’interno del nostro processo d’investimento migliorerà i rendimenti ponderati per il rischio a lungo termine.

ETF Sustainable Research Enhanced Equity

Fidelity Sustainable Research Enhanced Japan Equity Ucits Etf a gestione attiva fa parte della nostra gamma più ampia di ETF Sustainable Research Enhanced Equity regionali. Ciascun Etf della gamma è concepito per offrire una sovraperformance annualizzata dell’1% rispetto al pertinente indice di riferimento (al lordo delle commissioni) nel lungo termine (cinque anni) e viene classificato come Articolo 9 ai sensi del regolamento SFDR, con l’obiettivo esplicito di ridurre la propria impronta di carbonio relativa del 50% nel periodo 2020-2030. Al 31 dicembre 2023, ciascun Etf della gamma ha stabilito un track record triennale.

Scopri di più sulla gamma di Fidelity.
(Articolo a cura di Stefan Kuhn, Head of ETF & Index Distribution Europe di Fidelity International)

Stefan Kuhn