Franklin Templeton è lieta di annunciare il lancio del nuovo Franklin Msci World Catholic Principles Ucits Etf (Isin: IE000AZOUN82, Bbg code. FAITH IM). Questo Etf porta a 12 gli Etf Articolo 8 ai sensi della SFDR nella gamma Franklin Templeton, che complessivamente presenta oltre la metà dei prodotti conformi agli Articoli 8 o 9.
L'obiettivo d'investimento di questo nuovo Etf globale indicizzato è quello di fornire un'esposizione ai titoli a grande e media capitalizzazione di società considerate responsabili dal punto di vista ambientale e sociale nei Paesi dei mercati sviluppati. L'Etf replica la performance dell'indice Msci World Select Catholic Principles Esg Universal and Low Carbon Ntr (Bbg code: NU755733). Si focalizza sulle società con una minore esposizione alle emissioni di carbonio e un rating ESG più elevato, le componenti dell'indice devono inoltre avere un rating ESG minimo di "BB" secondo il ranking di MSCI ESG Ratings. L'indice esclude le aziende coinvolte in attività controverse, come armi da fuoco civili, armi nucleari e armi controverse e convenzionali. Gli investimenti in imprese che si occupano di gioco d'azzardo, tabacco e carbone termico sono soggetti a restrizioni significative e si basano sui ricavi generati da queste attività. L'indice prevede inoltre tre esclusioni aggiuntive, che consistono in aborto e contraccettivi, sperimentazione animale e ricerca sulle cellule staminali, per allinearsi ai valori cattolici. Il risultato è un MSCI ESG Rating complessivo di AA5, che evidenzia la forza del profilo di sostenibilità dell'Etf. Oltre il 65% (al 31 marzo 2024) dei titoli in portafoglio ottiene un MSCI ESG Rating compreso tra A e AAA.
Caroline Baron, Head of ETF Distribution Emea di Franklin Templeton, ha commentato: "Dopo il lancio del Franklin Catholic Principles Emerging Markets Sovereign Debt Ucits Etf due anni fa e in seguito all'interesse dei clienti, siamo lieti di ampliare la nostra offerta di prodotti basati sui valori etici e di presentare agli investitori europei questo nuovo Franklin Msci World Catholic Principles Ucits Etf. Con questo nuovo prodotto abbiamo voluto offrire agli investitori una strategia azionaria globale focalizzata sull'ESG all'interno di una struttura Etf che incorpora valori cattolici specifici, ma che fornisce anche una soluzione equity core conforme all'Articolo 8".
Antonio Gatta, Institutional Sales Director di Franklin Templeton, ha dichiarato: "Con il listing del Franklin Msci World Catholic Principles Ucits Etf su Borsa Italiana, la nostra offerta si arricchisce di una strategia azionaria che consente agli investitori di scoprire il potenziale di rendimento delle azioni globali selezionate secondo i principi cattolici conformi alle linee guida per gli investimenti fornite dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e approvati da Nummus.Info, il consulente etico della CEI. Nello specifico, nel processo d’investimento di questo Etf vengono applicate esclusioni che non prendono in considerazione le aziende coinvolte in attività commerciali controverse e quelle che emettono elevate quantità di carbonio. In questo modo gli investitori hanno la possibilità d’integrare i valori etici e morali negli standard d’investimento. Coerenti con il nostro intento di fornire soluzioni uniche e personalizzate ai nostri clienti, riteniamo che questa tipologia d’investimento sia un'ulteriore risposta alle esigenze della clientela istituzionale, che è sempre più spesso in cerca di investimenti ESG e che si dimostrino utili per la comunità. Questo Etf, infatti, è classificato Articolo 8 come il Franklin Catholic Principles Emerging Markets Sovereign Debt Ucits Etf, fondo obbligazionario precedentemente lanciato, e, in quanto azionario, differenzia la nostra scelta di settori d’investimento secondo i principi cattolici a disposizione, in risposta alle differenti esigenze e preferenze dei nostri clienti".
Il Franklin Msci World Catholic Principles Ucits Etf è stato quotato su Deutsche Boerse Xetra il 25 aprile, su London Stock Exchange il 26 aprile e viene quotato su Borsa Italiana oggi, il 9 maggio.
L'Etf è registrato in Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Spagna, Svezia e Regno Unito.
Costi competitivi
L'Etf fornisce agli investitori europei un'esposizione azionaria ai mercati sviluppati efficiente dal punto di vista dei costi, conforme agli OICVM e allineata ai principi cattolici, offrendo uno dei più bassi Total expense ratio (Ter) in Europa, pari allo 0,27% l’anno, per la sua rispettiva categoria.
Silvia Anselmi, CFA, ETF Distribution Italy di Franklin Templeton, ha concluso: "Con il lancio di questa seconda soluzione ispirata ai principi cattolici, si amplia ulteriormente la nostra gamma di Etf conformi agli Articoli 8 e 9 della SFDR. Gli investitori risultano sempre più inclini a considerare queste esposizioni come allocazioni Core all'interno dei portafogli, un trend che abbiamo osservato più recentemente. Applicando filtri valoriali e climatici in modo rigoroso, questo ETF dal pricing competitivo, consente di generare un portafoglio che può trovare spazio nelle allocazioni azionarie dei nostri clienti che vogliono integrare i valori etici nei propri investimenti".
Questo Etf è gestito da Dina Ting, CFA, Head of Global Index Portfolio Management, e Lorenzo Crosato, CFA, ETF Portfolio Manager, di Franklin Templeton, che vantano un'esperienza combinata di oltre tre decenni nel settore dell'asset management e un ampio track record nella gestione di strategie Etf.
La piattaforma globale di Etf di Franklin Templeton consente agli investitori di perseguire i risultati desiderati attraverso una gamma di Etf attivi, multifattoriali e passivi. Sostenuta dalla forza e dalle risorse di uno dei maggiori asset manager mondiali, la piattaforma globale di Etf ha circa 24 miliardi di dollari di asset in gestione, a livello globale, al 30 aprile 2024.