18 luglio 2024

Vanguard lancia l'Advisory Research Centre

L’obiettivo è condividere ricerche e approfondimenti per gli investitori e i professionisti dell'investimento nel Regno Unito e in Europa

Vanguard annuncia il lancio dell'Advisory Research Centre (ARC). ARC, basato a Londra, ha l’obiettivo di supportare gli investitori nel Regno Unito e nell'Europa continentale attraverso approfondimenti e thought leadership su investimenti, gestione del portafoglio e pianificazione finanziaria. Per i professionisti dell'investimento, ARC fornirà anche ricerche sulle best practice in materia di relazioni con i clienti e gestione dei processi.

Robyn Laidlaw, Head of European Distribution di Vanguard, ha dichiarato: "Il lancio di ARC è l'ultimo step del nostro impegno a sostegno degli investitori in tutta Europa. L'obiettivo del team è duplice: fornire approfondimenti concreti e rappresentare un punto di riferimento per gli investitori e i professionisti dell'investimento".
"Il lavoro del team integrerà la ricerca e le risorse già presenti all'interno di Vanguard, tra cui il pensiero innovativo dell'Investment Strategy Group e dei team di Investment and Product Analytics di Vanguard, così come progetti tra cui Vanguard 360 in Europa continentale, finalizzato ad aiutare i consulenti a servire al meglio i loro clienti".

ARC è guidata da Scott Johnston, CFA, affiancato da Warwick Bloore, FPFS, e dai nuovi membri della squadra di Vanguard Sebastian Lewis, CFA e Fabrizio Zumbo, MBA.
Sebastian proviene da Sanford Bernstein, dove era direttore della ricerca europea, mentre Fabrizio proviene da Cerulli, dove ha diretto l'attività di ricerca europea in materia di asset e wealth management.
Il team sfrutterà l'esperienza e le informazioni acquisite grazie alla ruolo di Vanguard come partner di fiducia per investitori e intermediari in tutta Europa. ARC si avvarrà inoltre della portata e delle risorse globali di Vanguard, per portare e adattare la ricerca, gli approfondimenti e le informazioni internazionali di Vanguard per il pubblico europeo.

Attualmente Vanguard fornisce servizi a circa 640mila investitori del Regno Unito direttamente attraverso la piattaforma UK Personal Investor, a oltre un milione di investitori retail attraverso i broker in Germania e a più di 50 milioni di investitori in tutto il mondo.
La prima ricerca di ARC indaga il modo in cui i consulenti possono costruire la propria attività e aiutare i propri clienti nella gestione del “Great Wealth Transfer” nel Regno Unito, che vedrà passare circa 7mila miliardi di sterline alla prossima generazione di investitori nei prossimi 30 anni.