24 ottobre 2024
Franklin Templeton lancia tre nuovi prodotti per esporsi ai mercati emergenti
Due di questi sono Etf correlati agli indici Ftse Emerging ex China Nr e Ftse Emerging Nr, per esporsi alle societĂ di grandi e medie dimensioni dei mercati emergenti classificati come avanzati e secondari, escludendo o meno la Cina
Franklin Templeton è lieta di annunciare il lancio di tre nuove soluzioni sui mercati emergenti, su richiesta dei clienti. Queste comprendono il Templeton Emerging Markets Ex-China Fund, gestito attivamente e registrato in Lussemburgo, e due Etf gestiti passivamente e registrati in Irlanda, il Franklin Ftse Emerging ex-China Ucits Etf (Isin: IE0006D3PGW3, Bbg code: EXCN IM) e il Franklin Ftse Emerging Markets Ucits Etf (Isin: IE0004I037N4, Bbg code: EMERG IM).
Jaspal Sagger, Global Head of Product di Franklin Templeton, ha affermato: "Le nostre ricerche condotte sul mercato e sui clienti hanno dimostrato che molti di essi desiderano personalizzare la propria allocazione sulla Cina. Siamo lieti che i clienti possano ora gestire separatamente la loro esposizione all'azionario cinese attraverso questi due nuovi fondi ex China, accanto ai nostri prodotti dedicati alla sola Cina. Riconosciamo inoltre che non tutti i clienti desiderano gestire separatamente la loro allocazione alla Cina e preferiscono semplicemente cercare un'ampia esposizione ai mercati emergenti. A questo proposito, il nuovo Franklin Ftse Emerging Markets Ucits Etf (una strategia indicizzata) completa l'offerta di prodotti sui mercati emergenti gestiti attivamente".
Il Templeton Emerging Markets Ex-China Fund, che è un fondo conforme all'Articolo 8 dell’SFDR, si propone di investire in società dei mercati emergenti di tutto il mondo, esclusa la Cina, con caratteristiche fondamentali interessanti, utilizzando un approccio consapevole delle valutazioni. Il fondo sarà gestito attivamente e avrà un portafoglio “high conviction” di 40/60 titoli, costruito con un approccio bottom up e una prospettiva di lungo termine. Sarà cogestito da Chetan Sehgal, con sede a Singapore, e Andrew Ness, con sede a Edimburgo, gestori di portafoglio del team Franklin Templeton Emerging Markets Equity. Il fondo è registrato in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito. Questo nuovo fondo è destinato ai clienti interessati a un'offerta a gestione attiva ex China e si aggiunge alla capacità azionaria di lunga data del team sui mercati emergenti.
Andrew Ness, Portfolio Manager di Franklin Templeton, ha commentato: "Attualmente ci troviamo in una fase interessante per i mercati emergenti. Se la Cina rappresenta un'ampia porzione dell'indice Msci EM, vediamo anche un'ampia serie di opportunità nei Paesi al di fuori della Cina, come Brasile, India, Corea del Sud e Taiwan, che producono aziende leader che beneficiano dell'aumento dei consumi interni e che alimentano l'economia globale. Esistono forti opportunità di investimento, come le aziende consumer offline e online, il settore bancario, gli operatori sanitari in crescita e la tecnologia, per citarne alcuni. Queste opportunità sono sostenute da fattori di crescita strutturali come la penetrazione dei consumi, la demografia e la digitalizzazione".
Franklin Ftse Emerging ex-China Ucits Etf e Franklin Ftse Emerging Markets Ucits Etf costituiscono un modo economico e flessibile per accedere a un'esposizione ampia e diversificata ai titoli a grande e media capitalizzazione dei Paesi emergenti, con un Ter annuo dello 0,11%, al momento del lancio. Questi Etf passivi replicheranno rispettivamente la performance degli indici Ftse Emerging ex China Nr (Bbg code: AWALEXCN) e Ftse Emerging Nr (Bbg code: TAWALENU). Sono gestiti da Dina Ting, CFA, Head of Global Index Portfolio Management, e da Lorenzo Crosato, CFA, ETF Portfolio Manager, di Franklin Templeton.
Gli Etf sono quotati su Deutsche Boerse Xetra, London Stock Exchange e Borsa Italiana; inoltre, sono registrati in Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Spagna e Regno Unito.
Questi Etf vanno a completare la suite di Etf sui mercati emergenti che già offriamo, soprattutto per quanto riguarda i singoli Paesi, e consentiranno agli investitori di costruire i loro portafogli in modo personalizzato a un prezzo conveniente.
Vincenzo Sagone, Head of ETF Sales Italy di Franklin Templeton, ha commentato: "Con queste due nuove emissioni vogliamo incrementare l'offerta di Franklin Templeton sull'area dei Paesi emergenti. Questi due Etf si vanno ad aggiungere a una gamma già numerosa di Etf su Emerging Markets, che include esposizioni multifattoriali, indici PAB ed esposizioni in singoli paesi. Franklin Templeton è un punto di riferimento quando si cerca di coprire il segmento Paesi emergenti del proprio portafoglio".
Matt Harrison, Head of Americas (ex-US), Europe & UK, di Franklin Templeton, ha commentato: "Sulla base del ricco retaggio di Franklin Templeton negli Emerging Markets, siamo lieti di presentare agli investitori queste tre nuove soluzioni sui mercati emergenti. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri clienti molti strumenti diversi ed esposizioni di precisione nel tentativo di costruire portafogli diversificati; questi strumenti includono la scelta dell'approccio, dello stile e del veicolo che meglio si adattano ai loro obiettivi. Queste strategie rappresentano un'aggiunta significativa alla nostra gamma, consentendo agli investitori di implementare le loro preferenze di allocazione sui mercati emergenti".
Pioniere negli investimenti nei mercati emergenti dal 1987, Franklin Templeton è uno dei più grandi asset manager con competenze dedicate agli Emerging Markets, con oltre 44 miliardi di dollari gestiti in asset dei mercati emergenti in tutta la società.