28 gennaio 2025

Franklin Templeton lancia il nuovo Etf US Dividend Tilt Ucits per gli investitori europei

Questo nuovo Etf indicizzato consente agli investitori di accedere a un'ampia e diversificata strategia US Income con commissioni di soli 12 punti base; è adatto agli investitori alla ricerca di reddito e apprezzamento del capitale nell'ambito dell'azionario statunitense

Franklin Templeton è lieta di annunciare il lancio del suo nuovo Franklin US Dividend Tilt Ucits Etf – (Usd) Dist. (Isin: IE000Z4OBQK4, Bbg code: USDIV IM). Questo prodotto si aggiunge a una serie di Etf indicizzati su dividendi nella gamma ETF Franklin Templeton e porta a 26 il numero totale dei suoi Etf indicizzati.

Il Franklin US Dividend Tilt Ucits Etf investe in azioni di società statunitensi a grande e media capitalizzazione ed è progettato per offrire Income e apprezzamento del capitale nell'ambito dell'azionario statunitense. L'Etf replica il Morningstar US Dividend Enhanced Select Ntr Index (Bbg code: MSUDESNU), che mira a massimizzare il rendimento dei dividendi mantenendo un basso tracking error rispetto al mercato statunitense più ampio.

Caroline Baron, Head of ETF Distribution EMEA di Franklin Templeton, ha commentato: "Poiché le azioni statunitensi rappresentano un'allocazione importante per i nostri clienti, siamo lieti di offrire questa soluzione differenziata su azionario US Income, che fornisce sia un'esposizione orientata verso azioni che distribuiscono dividendi sia una forte partecipazione alla performance del mercato azionario statunitense. L'Etf è particolarmente adatto per gli investitori che sono alla ricerca di income e cercano di sfruttare la potenziale crescita delle azioni statunitensi, note per offrire dividendi inferiori, ma una rivalutazione del capitale più elevata rispetto ad altri mercati sviluppati".

Il Franklin US Dividend Tilt Ucits Etf è stato quotato su Deutsche Boerse Xetra il 15 gennaio, su London Stock Exchange e su Euronext Paris il 16 gennaio, e oggi, 28 gennaio, viene quotato su Borsa Italiana. Inoltre, è registrato in Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Spagna, Svezia e Regno Unito.
Tra le caratteristiche principali del fondo, si evidenziano:
-    Ampia esposizione: l'Etf include 282 titoli statunitensi, offrendo una significativa diversificazione e riducendo il rischio di grandi bias settoriali, che comunemente si verificano nella strategie su dividendi.
-    Rendimento massimizzato con allineamento al mercato: questo Etf è progettato per offrire un rendimento da dividendi più elevato con una deviazione minima dal suo indice di riferimento, raggiungendo un equilibrio tra apprezzamento del capitale e distribuzione di reddito.
-    Efficienza dei costi: con commissioni competitive di appena lo 0,12% l’anno, l'Etf si colloca ben sotto la fascia di costo tipica per gli Etf focalizzati sui dividendi statunitensi.

Il Franklin US Dividend Tilt Ucits Etf è gestito da Dina Ting, CFA, Head of Global Index Portfolio Management, e Lorenzo Crosato, CFA, ETF Portfolio Manager, presso Franklin Templeton, che vantano oltre tre decenni di esperienza combinata nel settore della gestione degli asset e un vasto track record nella gestione di strategie ETF.

Dina Ting ha commentato: "Il Franklin US Dividend Tilt Ucits Etf cerca di ottenere il massimo rendimento per unità di rischio, bilanciando il rendimento aggiuntivo con l'apprezzamento del capitale, che favorisce l'esposizione azionaria statunitense post elezioni. Un rendimento da dividendo migliorato può aiutare gli investitori ad affrontare la potenziale volatilità in presenza di incertezze legate a importanti cambiamenti nella politica, come le tariffe e il loro impatto sull'inflazione e sulla bilancia commerciale. La nostra strategia basata su regole, caratterizzata da un rischio attivo relativamente basso rispetto al mercato più ampio, può rappresentare un'allocazione ideale sia Core sia Satellite per gli investitori che cercano un'esposizione diversificata al mercato statunitense".

Vincenzo Sagone, Head of ETF Sales Italy di Franklin Templeton, ha aggiunto: "Il mercato azionario statunitense è una componente fondamentale di qualsiasi portafoglio d’investimento. È quindi essenziale prendere in considerazione soluzioni d’investimento alternative da affiancare all'S&P 500. Con il Franklin US Dividend Tilt Ucits Etf, offriamo la possibilità di investire in titoli azionari Usa che pagano dividendi più alti, pur seguendo da vicino il mercato azionario statunitense nel suo complesso".

La piattaforma globale di Etf di Franklin Templeton consente agli investitori di perseguire i propri obiettivi attraverso una gamma di Etf indicizzati e attivi. Supportata dalla forza e dalle risorse di uno dei più grandi asset manager al mondo, la piattaforma globale di Etf gestisce circa 33 miliardi di dollari in asset a livello globale, al 31 dicembre 2024.