MondoETF MondoInvestor
 
MondoInstitutional
 
UBS AM amplia l’offerta con tre nuovi Etf sui tassi Overnight
UBS ETF
UBS Asset Management (UBS AM) annuncia il lancio di tre nuovi Etf Ucits domiciliati in Irlanda. Gli Etf, a gestione passiva, coprono le principali valute (Eur, Usd e Gbp) e offrono quindi le seguenti esposizioni ai tassi overnight: €STR (Euro Short-Term Rate, tasso di riferimento ufficiale per l’euro, che riflette il costo medio ponderato delle operazioni di prestito overnight non garantito tra banche dell’area Euro), SOFR (Secured Overnight Financing Rate, tasso di riferimento statunitense che misura il costo del prestito overnight garantito da titoli del Tesoro Usa nel...»
 
Goldman Sachs Asset Management lancia l'Etf attivo Emerging Markets Green and Social Bond
GSAM
Goldman Sachs Asset Management ha annunciato il lancio del Goldman Sachs Emerging Markets Green and Social Bond Active Ucits Etf. Il fondo investe principalmente in titoli obbligazionari di emittenti corporate e sovrani nei mercati emergenti, i cui proventi sono destinati a finalità legate all'ambiente (green) e/o in ambito sociale. Le share class del fondo saranno quotate nelle principali Borse europee, tra cui London Stock Exchange, Borsa Italiana (dove le contrattazioni sono state già avviate ieri), Deutsche Boerse e SIX. Il processo...»
 
VanEck quota su Borsa Italiana il primo Etf in Europa quantum computing
VanEck
I computer quantistici sono stati a lungo considerati pura teoria, ma a piccoli passi questa tecnologia sta diventando una realtà. Con il VanEck Quantum Computing Ucits Etf, VanEck quota oggi anche su Borsa Italiana il primo Etf in Europa che consente agli investitori di effettuare investimenti diversificati in aziende che ricercano e sviluppano tecnologie di calcolo quantistico o che sono già titolari di brevetti rilevanti in questo campo. "Stiamo vivendo l'inizio dell'era dei computer quantistici", afferma Martijn Rozemuller, Ceo di VanEck Europe. "Le...»

 
 
Amundi lancia un nuovo Etf Ucits sull'ambìto settore della difesa europeo
Amundi IS
Amundi espande la propria gamma di Etf settoriali con il lancio dell'Amundi Stoxx Europe Defense Ucits Etf. Questo nuovo Etf offre agli investitori un'esposizione specifica al settore della difesa europeo, un segmento in forte crescita strutturale dato che il Continente ha intrapreso un significativo potenziamento delle proprie capacità militari. L'Etf replica l'indice Stoxx Europe Total Market Defense Capped Ntr, selezionando aziende europee con una comprovata esposizione dei ricavi ad attività legate alla difesa. Con commissioni di gestione...»

 
 
Vanguard riduce le commissioni nella gamma di Etf Ucits sul reddito fisso
Vanguard
Vanguard comunica la riduzione delle commissioni per sette dei propri Etf Ucits sul reddito fisso disponibili per gli investitori europei, a partire dal 1° luglio 2025. Questa decisione rafforza l'impegno di Vanguard nel rendere più accessibile l'investimento nel reddito fisso, soprattutto considerando che le obbligazioni continuano a svolgere un ruolo sempre più importante nel portafoglio degli investitori. “Il mercato obbligazionario è oggi due volte più grande di quello azionario, ma è ancora opaco e costoso. Gli investitori meritano di meglio", ha commentato Jon...»

 
 
Prosegue la crescita di Bitwise in Europa con l’ingresso nel team italiano di De Sanctis e Massellani
Bitwise
Bitwise, società leader nel ramo degli investimenti in criptovalute, annuncia l’ingresso di due nuove risorse nel team italiano: Melissa De Sanctis, Product Marketing Manager e Fabio Massellani, Senior Regional Consultant - Southern Europe. Melissa De Sanctis vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, di cui 17 trascorsi in Borsa Italiana. Ha ricoperto inizialmente il ruolo di Business Development Manager per gli investitori privati, per poi diventare Senior Marketing Manager, occupandosi dello sviluppo delle attività commerciali e di...»

 
 
Eurizon annuncia il suo ingresso nel mercato degli Etf
Eurizon
Eurizon presenta al mercato la nuova gamma YourIndex Sicav, che nasce dalla lunga esperienza della SGR del Gruppo Intesa Sanpaolo nella gestione di fondi semi passivi a Limited tracking error (LTE), lanciati nel 2008. La gamma è istituita e gestita dalla controllata lussemburghese Eurizon Capital SA. Grazie al team di gestione dedicato, è stata sviluppata una serie di fondi indicizzati che includono classi quotate (Ucits Etf) e tradizionali (retail e istituzionali), per rispondere alle esigenze di asset allocation strategiche degli investitori e...»

 
 
Nordea lancia gli Etf attivi BetaPlus: 15 anni di alpha comprovato, ora in un formato più flessibile
Nordea
Nordea Asset Management (NAM) è lieta di annunciare il lancio dei suoi primi due Etf attivi BetaPlus, portando una delle strategie di maggior successo in Europa a una platea più ampia di investitori. BetaPlus è la risposta attiva di NAM alla gestione passiva: una consolidata famiglia di strategie attive enhanced da 60 miliardi di euro, che da oltre 15 anni genera alpha in modo persistente con un'attenta gestione del rischio. Una soluzione ideale per gli investitori in un contesto di mercato attualmente volatile e concentrato. Già adottate...»

 
 
Assegnati i MondoETF Awards 2025
AWARDS
A Villa Necchi Campiglio, nel cuore di Milano, mercoledì 4 giugno sono stati assegnati i MondoETF Awards 2025. Un riconoscimento giunto alla sua undicesima edizione che, primo e unico in Italia, premia i migliori Etf/Etc quotati su Borsa Italiana sulla base di criteri esclusivamente quantitativi, a differenza di quanto avviene per analoghe iniziative a livello mondiale, oltre ai migliori Etf Innovativi, i migliori Index Provider, il miglior Market Maker e la migliore Piattaforma di Best Execution per Etf. Ai fini dell’assegnazione dei premi, sono stati presi...»

 
ETFbook
Eventi
14° Forum “Investitori Istituzionali a confronto”
 Terme di Saturnia, 4-6 settembre 2025
8° Forum Assicurazioni
 Venezia, 11-12 settembre 2025
Feeonly Summit 2025
 Verona, 16-17 settembre 2025
Forum Assicurazioni 2025
 Venezia, 25-26 settembre 2025
11° Family Office Forum
 Como, 9-10 ottobre 2025
Forum "Investitori istituzionali: faccia a faccia con gli specialisti"
 Roma, 29 ottobre 2025
MondoInvestor Srl - Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano MondoETF - 26 giugno 2025

Avete ricevuto questa e-mail poiché avete espresso il vostro interesse verso i prodotti e i servizi di MondoInvestor S.r.l. e avete fornito a MondoInvestor l'autorizzazione ad utilizzare i dati che Vi riguardano, ivi incluso, l’indirizzo email. Se vi abbiamo mandato questa e-mail per errore o se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o volete cambiare il vostro indirizzo e-mail, per favore scrivete a info@mondoinvestor.com indicando nell'oggetto del messaggio CANCELLA LISTA MONDOETF o MODIFICA LISTA MONDOETF.

Titolare del trattamento dei dati è MondoInvestor S.r.l. - Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano, che tratta i Vostri dati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) ed alla quale potranno essere indirizzate le richieste di esercizio dei diritti sanciti dalla menzionata normativa. Per consultare l'informativa sulla privacy fate clic qui.