26 aprile 2023

DWS e Galaxy stringono un'alleanza strategica per lo sviluppo di soluzioni di asset management digitale in Europa

I gestori di asset tradizionali e digitali mirano a sviluppare prodotti negoziati in Borsa (Etp, o Exchange traded product) su determinati asset digitali, poiché questo mercato continua a maturare

DWS e Galaxy Digital Holdings Ltd., un innovatore nei servizi finanziari e nella gestione degli investimenti nel settore delle tecnologie blockchain e degli asset digitali, hanno siglato un'importante alleanza strategica con l'obiettivo di sviluppare una vasta gamma di prodotti negoziati in Borsa (Etp, o Exchange traded product) su determinati asset digitali in Europa. I due partner prevedono di esplorare successivamente anche altre soluzioni di asset digitali.

Poiché il mercato degli asset digitali continua a maturare, l'unità di gestione degli asset di DWS e Galaxy collaboreranno per fornire agli investitori europei accesso al mercato degli asset digitali del valore di circa mille miliardi di dollari, attraverso soluzioni d’investimento economiche e facili da accedere tramite conti di brokeraggio tradizionali. Per DWS, questa alleanza rappresenta una priorità fondamentale per lo sviluppo di soluzioni digitali complete, che consentono agli investitori di accedere all'universo in rapida crescita delle tecnologie blockchain e degli asset digitali.
DWS sarà l'unico partner di Galaxy per gli Etp sulle criptovalute nel mercato europeo. Ci si aspetta che questa alleanza migliori significativamente le capacità di distribuzione internazionale di Galaxy, approfondendo l'accesso agli investitori europei desiderosi di partecipare al mercato degli asset digitali.

"Questa alleanza unisce due aziende con un'esperienza collettiva senza pari nella costruzione e nella sperimentazione di soluzioni di investimento innovative sia nei mercati degli asset tradizionali che in quelli digitali", ha affermato Fiona Bassett, Global Head of Systematic Investment Solutions di DWS. "Poiché vediamo un crescente interesse dei clienti per gli asset digitali e la necessità di un accesso sicuro, il nostro approccio condiviso basato sull'educazione e l'impegno a fornire ai clienti accesso tramite veicoli d’investimento noti e affidabili ci consentirà di costruire prodotti attentamente studiati e ben strutturati. Non vediamo l'ora di lavorare con Galaxy per accelerare ulteriormente l'adozione internazionale dell'economia degli asset digitali".

"La missione di Galaxy è quella di fornire agli investitori di tutto il mondo un accesso semplice e sicuro all'ecosistema degli asset digitali, attraverso l'educazione e prodotti di livello elevato", ha dichiarato Steve Kurz, Global Head of Asset Management di Galaxy. "Unendoci a DWS, una delle società di gestione degli asset più innovative e di successo al mondo, siamo entusiasti di potenziare la nostra capacità nel poter offrire soluzioni complete agli investitori europei, consentendo loro di sfruttare il vasto potenziale e le promesse della tecnologia blockchain e degli asset digitali in modo sicuro e conveniente".

L'alleanza si propone di combinare l'esperienza di DWS nella gestione del portafoglio, nella strutturazione dei prodotti e nella distribuzione in classi di asset liquidi e illiquidi con l'infrastruttura tecnica e le capacità di gestione di Galaxy per gli asset digitali. L'obiettivo dell'alleanza è quello di diventare un catalizzatore per entrambe le società per trarre profitto dalle opportunità emergenti degli asset digitali.