19 giugno 2023

L’Etf sull’impatto ambientale di Rize ETF supera i 50 milioni di dollari di Aum

Il fondo, lanciato nel luglio 2021, consente di investire in aziende di tutto il mondo che sviluppano e applicano soluzioni innovative per affrontare le sfide climatiche e ambientali più urgenti

Rize ETF annuncia che il Rize Environmental Impact 100 Ucits Etf (Bbg code: VITA IM), primo Etf in Europa che fornisce esposizione alle 100 aziende con maggiore impatto positivo sull’ambiente, ha raggiunto i 50 milioni di dollari di Asset under management (Aum).
Il fondo, che applica un Ter annuo dello 0,55%,  è classificato come Articolo 9 ai sensi della SFDR ed è stato lanciato nel luglio 2021. Attualmente è quotato al London Stock Exchange, alla Deutsche Börse Xetra, su Borsa Italiana e al SIX Swiss Exchange.

VITA consente di investire in aziende di tutto il mondo che sviluppano e applicano soluzioni innovative per affrontare le sfide climatiche e ambientali più urgenti. Si tratta di società che operano in molteplici settori, dalle risorse idriche ai veicoli elettrici, ma anche energie rinnovabili, idrogeno, efficienza energetica e gestione dei rifiuti, oltre a quelle impegnate nell'economia circolare e in soluzioni naturali che promettono un futuro più verde.
Creato in collaborazione con Sustainable Market Strategies, società di ricerca indipendente su investimenti sostenibili, ESG e politica climatica, VITA è anche la prima strategia d’investimento a impatto ambientale allineata ai sei obiettivi definiti dalla Tassonomia UE per le attività sostenibili:
- 1) Mitigazione dei cambiamenti climatici;
- 2) Adattamento ai cambiamenti climatici;
- 3) Uso sostenibile e protezione delle risorse idriche e marine;
- 4) Transizione verso un'economia circolare;
- 5) Prevenzione e controllo dell'inquinamento;
- 6) Tutela e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi.

Grazie al suo approccio ampio al tema dell’ambiente, VITA è attualmente uno degli Etf Art. 9 più performanti del 2023. Tra le società con il miglior rendimento, figurano Fluence Energy Inc, Itron Inc e Aris Water Solutions Inc.

Rahul Bhushan, cofondatore e Director di Rize ETF, commenta: “Come investitori tematici a lungo termine, ci concentriamo sui grandi megatrend che hanno una traiettoria di svolgimento in gran parte inevitabile. Investire in società che affrontano la crisi climatica e le grandi sfide ambientali (scarsità di risorse, stress idrico, perdita di biodiversità ecc..), oltre a rappresentare un investimento finanziariamente saggio e prudente, può anche avere un impatto tangibile sul mondo che ci circonda”.
“Negli ultimi 12 mesi, i responsabili politici di tutto il mondo hanno implementato quadri per promuovere la transizione climatica e ambientale”, prosegue Bhushan. “Negli Stati Uniti, abbiamo assistito all'approvazione dell'Inflation Reduction Act (IRA) nell'agosto 2022, che ha stanziato 369 miliardi di dollari di spesa per batterie e veicoli elettrici, energia solare ed energia eolica. Nell'UE è stato introdotto un pacchetto simile (da 272 miliardi di dollari) col Green Deal Industrial Plan, per accelerare il percorso verso il Net Zero, promettendo un ambiente normativo semplificato, finanziamenti accelerati e politiche commerciali favorevoli. Molte delle aziende in cui stiamo investendo sono state tra le principali beneficiarie di queste spinte normative, e prevediamo che continueranno a prosperare nel prossimo futuro”.

Félix A. Boudreault, Managing Partner di Sustainable Market Strategies, aggiunge: "Siamo incredibilmente orgogliosi che VITA abbia raggiunto i 50 milioni di dollari di Aum. Questo risultato riflette non solo l'eccezionale performance finanziaria del fondo, ma anche la crescente domanda di strategie d’investimento che si allineano all'urgente necessità di soluzioni ambientali".