07 febbraio 2024

Tabula lancia un Etf sui titoli di Stato indiani Investment grade con duration breve

Posizionato per beneficiare degli afflussi di capitale man mano che i principali indici obbligazionari dei mercati emergenti iniziano a includere i titoli di Stato indiani, il nuovo Etf offre un rapporto rendimento/duration migliore rispetto alle soluzioni correnti

Il provider europeo di Etf specializzato nel Fixed income, Tabula Investment Management Limited, ha lanciato un nuovo Etf che offre all’investitore non domestico un accesso liquido ai titoli di Stato indiani Investment grade, il Tabula Ftse Indian Government Bond Short Duration Ucits Etf (Isin: IE000061JZE2, Bbg code: TIND LN).
Quotato alla Borsa di Londra con un Ter dello 0,39% l’anno, il fondo si rivela uno strumento efficiente per accedere alla quinta economia mondiale e a una delle economie in più rapida crescita.
L'Etf, che offre un rendimento attuale del 7,1%, investe esclusivamente in titoli di Stato emessi dalla Reserve Bank of India sul segmento di mercato da 0,5 a 5 anni, escludendo le obbligazioni a lunga scadenza, che hanno un rendimento limitato.

L'India è attualmente esclusa dai principali indici obbligazionari dei mercati emergenti. Quest'estate la situazione cambierà: JP Morgan ha annunciato che includerà l'India nel suo indice di obbligazioni governative dei mercati emergenti. I conseguenti afflussi di capitale dovrebbero essere strutturalmente positivi per l'Inr, i prezzi delle obbligazioni indiane e l'economia in generale.

La curva dei rendimenti dei titoli di Stato indiani è piatta nella parte lunga, da 10 anni in avanti. Attualmente, circa il 66% dell'indice di mercato è costituito da obbligazioni con scadenze superiori ai 5 anni, per cui gli investitori non sono adeguatamente compensati per il rischio di duration aggiuntivo che stanno assumendo. Concentrandosi solo sul segmento di mercato da 0,5 a 5 anni, la soluzione ottimizzata di Tabula genera quasi lo stesso rendimento dell'indice di mercato, con una duration significativamente inferiore.

Stefan Garcia, Chief commercial officer di Tabula Investment Management, ha dichiarato: "Con l'aggiunta dei titoli di Stato indiani agli indici obbligazionari dei mercati emergenti globali in estate, si prevedono afflussi per oltre 35 miliardi di dollari nei prossimi 18 mesi. Il nostro ultimo Etf offre un modo altamente efficiente, liquido e trasparente per ottenere un'esposizione sia alla storia di crescita dell'India sia all'ondata di afflussi di capitale previsti prima dell'inclusione del Paese negli indici EM".

Il benchmark
Tabula Ftse Indian Government Bond Short Duration Ucits Etf investe in un portafoglio di obbligazioni che riflette la composizione dell'indice Ftse Indian Government Bond Far Short Duration Capped Tr (Bbg code: CFIIFSDU). L'indice si concentra sulle obbligazioni denominate in rupie indiane (Inr), esclusivamente di tipo Investment grade. L'indice ha un forte filtro di liquidità con un requisito minimo di nozionale in circolazione di almeno 250 miliardi di Inr (corrispondenti a circa 3 miliardi di dollari). L'indice ha una ponderazione massima del 25% per ogni titolo, con un minimo di sei obbligazioni.