28 giugno 2024

Fidelity International evolve il quadro di riferimento degli investimenti sostenibili

Entrerà in vigore a partire dal 30 luglio 2024 e sarà composto da tre distinte categorie: ESG Unconstrained, ESG Tilt e ESG Target

Fidelity International (Fidelity) comunica la revisione del suo quadro di riferimento per gli investimenti sostenibili, al fine di adeguarsi all'evoluzione del panorama degli investimenti sostenibili, in linea con le esigenze dei clienti e con le normative ambientali, sociali e di governance (ESG).
La sostenibilità è una componente importante dell'approccio attivo agli investimenti di Fidelity International. La società dispone di una solida metodologia di ricerca sugli investimenti, che incorpora la sostenibilità come parte della ricerca sugli investimenti fondamentali, utilizzando i rating di sostenibilità proprietari e combinandoli con gli approfondimenti della ricerca azionaria, creditizia, macro e quantitativa, per ottenere una visione completa delle aziende e dei mercati che monitora. Questo quadro di riferimento è stato concepito per integrare l'approccio d’investimento complessivo della società e per migliorare la chiarezza e la trasparenza per i suoi clienti.

Nel nuovo quadro di riferimento, Fidelity ha creato tre categorie di alto livello:
1.         ESG Unconstrained: questa categoria include prodotti che mirano a generare rendimenti finanziari e possono o meno integrare i rischi e le opportunità ESG nel processo d’investimento. I prodotti di questa categoria adottano l'approccio alle esclusioni adottato da Fidelity a livello aziendale;
2.         ESG Tilt: questa categoria include prodotti che mirano a generare rendimenti finanziari e a promuovere caratteristiche ambientali e sociali attraverso un orientamento verso emittenti con performance ESG più elevate rispetto al benchmark o all'universo d’investimento del prodotto. I prodotti di questa categoria adottano le esclusioni ESG Unconstrained, cui si aggiunge l’applicazione di ulteriori esclusioni come la produzione di tabacco, l'estrazione di carbone termico, la produzione di energia da carbone termico e alcune esclusioni di emittenti sovrani;
3.         ESG Target: questa categoria include prodotti che mirano a generare rendimenti finanziari e che hanno come obiettivo o focus d’investimento principale l'ESG o la sostenibilità, come ad esempio investire in Leader ESG (emittenti con rating ESG più elevati), investimenti sostenibili, un tema sostenibile (come investimenti sul clima o sulla transizione) o soddisfare gli standard di Impact investing. I prodotti di questa categoria sono soggetti alle esclusioni rafforzate di cui sopra, cui può aggiungersi l’applicazione di ulteriori esclusioni.

Jenn-Hui Tan, Chief Sustainability Officer di Fidelity International, commenta: “Da tempo siamo impegnati negli investimenti sostenibili e abbiamo continuato a evolvere il nostro approccio e le nostre capacità, in linea con le esigenze dei clienti e le normative ESG. L'integrazione della sostenibilità nella ricerca sugli investimenti e nella costruzione dei portafogli fa parte del nostro processo fondamentale di identificazione dei driver della creazione di valore a lungo termine”.
“Il nostro quadro rinnovato mira a semplificare la creazione e il mantenimento di una gamma coerente, trasparente e funzionale di capacità d’investimento che soddisfino le esigenze dei clienti e le normative in evoluzione. Riteniamo che questo quadro sia in grado di bilanciare un approccio solido alla sostenibilità con un approccio flessibile che possa adattarsi a diversi stili d’investimento, classi di attività e preferenze dei clienti”.