01 luglio 2024

Da HANetf arriva WEB3, il primo Etf dedicato al Web 3.0, lanciato in collaborazione con ETC Group (rettificato)

L’innovativo Etf, frutto di un cambio dell’indice di riferimento di un Etf lanciato due anni fa dalle due società, si concentra su una gamma diversificata di 20 aziende di mercati sviluppati esposte ai quattro temi chiave della crescita di Web3, ovvero: Nft e tokenization, tecnologia blockchain, metaverso e big data, e intelligenza artificiale

HANetf, prima piattaforma white label indipendente di Etf ed Etc, è lieta di annunciare il lancio dell'Etc Group Web 3.0 Ucits Etf (Isin: IE000KDY10O3, Bbg code: WEB3 IM). Il fondo è frutto di un cambio di strategia di un Etf lanciato due anni fa (Etc Group Global Metaverse Ucits Etf), ovvero del suo benchmark e della denominazione, così come del codice Borsa (solo il codice Isin è rimasto lo stesso); modifiche valide dalla seduta di oggi, 1 luglio.
La nuova strategia si concentra su una gamma diversificata di 20 aziende di mercati sviluppati esposte ai quattro temi chiave della crescita di Web3, ovvero: Nft e tokenization, tecnologia blockchain, metaverso e big data, e intelligenza artificiale. Ha un Ter annuo dello 0,65% e capitalizza i dividendi.

L'avvento di Web 3.0 richiede una revisione rivoluzionaria dell'infrastruttura di Internet, sostenuta da un avanzamento tecnologico all'avanguardia per la creazione, la trasmissione e l'archiviazione del valore digitale.
Si stima che l'economia digitale abbia aggiunto 22.700 miliardi di dollari all'economia statunitense nel 2022, circa il 10% del Pil totale. Con l'accelerazione della digitalizzazione, gli esperti prevedono che questa cifra aumenterà notevolmente, segnalando potenzialmente una forte crescita degli investimenti in questo settore.

Nonostante gli investimenti significativi da parte di aziende globali, il tema è ancora nascente: l’Etc Group Web 3.0 Ucits Etf è il primo e unico Etf in Europa a fornire un'esposizione a questo cambiamento potenzialmente trasformativo. Inoltre, WEB3 è anche classificato come Articolo 8 della Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR) e tiene conto di considerazioni ambientali e sociali come parte della metodologia dell'indice. Traccia l'indice Solactive Etc Group Web 3.0 Ntr (Bbg code: SOLWEB3), che è sottoposto a screening ESG. L'indice si avvale anche di una costruzione guidata dall'intelligenza artificiale, al fine di mantenerlo aggiornato e pertinente. Il settore è in rapida evoluzione e strumenti innovativi come questo contribuiscono a garantire la selezione delle aziende Web 3.0 più importanti.

Hector McNeil, cofondatore e coCeo di HANetf, ha così commentato: "Siamo lieti di collaborare con ETC Group per lanciare questo nuovo prodotto. L'Etf rappresenta la prima opportunità per gli investitori in Europa di investire nel Web 3.0 e offre potenzialmente agli investitori la possibilità di cogliere questa trasformazione. WEB3 diventa il nostro 11° Etf classificato Articolo 8 ai sensi dell’SFDR, sottolineando il nostro impegno nell'offrire soluzioni nuove e innovative che si allineano ai criteri di sostenibilità degli investitori".