08 luglio 2024

HANetf aggiorna gli indici di riferimento di due Etf: EMQQ e INQQ

Nel primo caso il benchmark ha integrato filtri ESG, nel secondo ha modificato lo schermo ESG preesistente; sono cambiate anche le denominazioni dei due Etf

HANetf  annuncia che l'Emqq Emerging Markets Internet & Ecommerce Ucits Etf (EMQQ) e l'Inqq Internet & Ecommerce Esg-S Ucits Etf (INQQ) sono stati aggiornati.

EMQQ è il primo Etf di HANetf, lanciato in partnership con EMQQ Global nel 2018, che mira a fornire un'esposizione alla crescita dei consumi online nei Paesi in via di sviluppo, il cui indice è stato modificato per includere uno schermo ESG; è stato così classificato Articolo 8 del Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR).
Sia l'Etf che l'indice sottostante hanno cambiato la denominazione, rispettivamente in: Emqq Emerging Markets Internet Ucits Etf e Emqq The Emerging Markets Esg-Screened Index.
Questa modifica ha introdotto nuove ponderazioni per Paese: l'esposizione alle azioni cinesi è stata limitata al 45%, quelle sudcoreane al 10%. L'obiettivo è garantire che l'Etf rimanga diversificato e possa cogliere una serie di mercati emergenti e in via di sviluppo di tutto il mondo.
Dal lancio di EMQQ, il fondo ha accumulato 145,43 milioni di dollari di asset in gestione (Aum). Inoltre, EMQQ ha un Etf gemello quotato negli Stati Uniti, l'Emerging Markets Internet & Ecommerce Etf, con 377,25 milioni di dollari di Aum.

INQQ, lanciato nel 2023 sempre con EMQQ Global, vede invece il suo indice cambiare in quanto è stato modificando il suo schermo ESG preesistente. Anche in questo caso, il nome dell'Etf e il suo indice sottostante sono cambiati, rispettivamente in: Inqq India Internet Ucits Etf e Inqq The India Internet Esg-Screened Index.
INQQ offre agli investitori un'esposizione a Internet e al commercio elettronico in India. Le partecipazioni nell'India Internet Ucits Etf sono vagliate per garantire che la maggior parte dei loro ricavi provenga da attività Internet ed Ecommerce in India.
Anche INQQ ha un Etf equivalente quotato negli Stati Uniti, con un Aum di 38,41 milioni di dollari.

Le modifiche apportate ai due prodotti consentono a HANetf di avere in catalogo ben 10 Etf classificati Articolo 8 ai sensi dell’SFDR.
Hector McNeil, cofondatore e coCeo di HANetf, ha così commentato: "Siamo lieti di aggiungere un altro Etf alla nostra gamma di fondi SFDR Articolo 8. Noi di HANetf crediamo fermamente nell'offerta di soluzioni ESG nuove e innovative per gli investitori. In questo caso, abbiamo preso EMQQ e ne abbiamo aggiornato la struttura per ottenere la classificazione SFDR Articolo 8, introducendo anche nuove ponderazioni per Paese. EMQQ Global è stato il nostro primo partner e ha sponsorizzato il primo Etf Ucits sulla nostra piattaforma, unendosi a noi nel 2018, ed è fantastico vedere la continua crescita e l'evoluzione non solo del suo primo Etf (EMQQ), ma anche del suo lancio più recente, INQQ. Le recenti modifiche agli indici sottolineano il nostro costante impegno a mantenere e migliorare i nostri Etf per garantire che soddisfino le esigenze in continua evoluzione degli investitori e delle condizioni di mercato".