12 luglio 2024

Il VanEck Gold Miners Ucits Etf raggiunge il miliardo di dollari di patrimonio

La ricerca di investimenti meno rischiosi ha portato a un aumento del prezzo dell'oro, da cui può trarre beneficio anche l'industria estrattiva; le azioni delle società minerarie combinano le caratteristiche dell'oro fisico e delle società con flussi di cassa positivi e alti dividendi

Il VanEck Gold Miners Ucits Etf (Bbg code: GDX IM) del gestore patrimoniale VanEck ha raggiunto un miliardo di dollari di patrimonio in gestione. L'Etf investe in azioni di società minerarie attive nell'estrazione di oro e argento a livello globale, replicando l'indice Nyse Arca Gold Miners. Questo indice “pure play” rappresenta la performance delle maggiori società quotate nei mercati internazionali, attive principalmente nel settore estrattivo dell'oro e dell'argento.

Martijn Rozemuller, Ceo di VanEck Europe, commenta: "I focolai di tensione globali non sono diminuiti e sta aumentando l'incertezza sui mercati. Con l'oro come bene rifugio, gli investitori cercano di mettere i propri beni in un porto sicuro. Di recente, anche le Banche Centrali stanno aumentando in modo significativo le proprie riserve auree".

La ricerca di investimenti sicuri sta facendo salire i prezzi del prezioso giallo: a oltre 2.300 dollari (ieri il prezzo spot si è riportato sopra quota 2.400 Usd; ndr.), l'oro ha raggiunto un nuovo massimo storico da cui potrebbero trarre beneficio anche le azioni di società minerarie impegnate nell’attività estrattiva, in quanto la crescente domanda di metalli preziosi sta incrementando le loro vendite e i relativi profitti.
"A marzo, i titoli delle società minerarie dell'oro hanno registrato una performance significativamente migliore rispetto all'oro fisico", afferma Imaru Casanova, gestore Gold e Precious Metals di VanEck. "Questo potrebbe essere l'inizio di un’inversione di tendenza, dove le società aurifere riacquisteranno il proprio effetto leva sul prezzo dell’asset sottostante, con un ritorno superiore rispetto all'oro fisico".

Le azioni delle società minerarie combinano i vantaggi e i rischi dell'oro fisico, e delle società che generano reddito. Possono fornire protezione dall'inflazione e ridurre i rischi nel portafoglio attraverso la diversificazione. Un Etf offre un accesso semplice e conveniente a questo mercato complesso.
Le posizioni principali nel portafoglio del VanEck Gold Miners Ucits Etf sono attualmente Newmont Corporation, Agnico Eagle Mines Ltd. e Barrick Gold Corporation. La principale esposizione geografica è su Canada, Stati Uniti e Australia.
L'Etf è a replica fisica e ha un Total expense ratio (Ter) dello 0,53% l’anno; nel portafoglio sono attualmente presenti 53 titoli.

VanEck, a livello di patrimonio in gestione, è il principale provider di Etf al mondo sui titoli di società aurifere, con asset complessivi pari a circa 21 miliardi di dollari (fonte: VanEck, al 24 maggio 2024).