18 luglio 2024

HANetf lancia “Exchange-Traded Europe”, il report trimestrale che indica dati, tendenze e analisi del mercato europeo degli Etf ed Etc

La prima analisi ha rilevato che i flussi netti verso gli Etf attivi in Europa sono aumentati del 51,71% nel secondo trimestre; l’approfondimento cita inoltre un aumento del 40% delle richieste di Etf white label nel 2024, con oltre 300 richieste di Etf/Etc

HANetf, prima piattaforma White label indipendente di Etf ed Etc, annuncia il lancio di Exchange-Traded Europe, il report trimestrale che indica dati, tendenze e analisi del mercato europeo degli Etf ed Etc.
La prima analisi ha rilevato che i flussi netti verso gli Etf attivi in Europa sono aumentati del 51,71% nel secondo trimestre. In valore assoluto, nel primo trimestre gli Etf attivi hanno registrato flussi netti per 2,34 miliardi di dollari mentre nel secondo trimestre per 3,55 miliardi di dollari.
Dall’inizio dell’anno, i flussi netti ammontano così a 5,9 miliardi di dollari, portando il patrimonio totale in gestione in Europa (AuM) a 40,92 miliardi di dollari.
Questa esplosione è stata accompagnata e guidata da nuovi operatori sul mercato, come ARK Invest e Harbor Capital Advisors.

L’approfondimento cita inoltre un aumento del 40% delle richieste di Etf white label nel 2024, con oltre 300 richieste di Etf/Etc. Ciò dimostra lo stato di salute e l'interesse per il mercato europeo degli Etf/Etc, soprattutto in considerazione delle diverse aree geografiche dei player che intendono entrare in Europa dove, attualmente, sono presenti 115 marchi di Etf e il numero è in crescita.

Il report esamina anche:
- la crescita degli AuM degli Etf europei, delle Etc, degli Etp cripto, degli Etf attivi e degli Etf azionari Core;
- gli asset che si accumulano negli Etf attivi in Europa e la classifica dei principali emittenti;
- la "rivoluzione retail" e i piani di risparmio in Etf;
- il crollo dei fondi comuni d’investimento;
- l'arrivo delle criptovalute nel Regno Unito;
- l’aumento dei player che desiderano lanciare Etf/Etc sul mercato europeo e il numero crescente di marchi.

Alcuni dati estratti dall’analisi
1) Gli Etf europei registrano una raccolta netta di 114,77 miliardi di dollari nei primi sei mesi del 2024. A fine giugno 2024, in Europa sono operativi 115 brand e la tendenza è di un aumento.
2) Nel corso del 202,3 in Europa abbiamo assistito al crollo dei fondi comuni, con ben 61 miliardi di euro di raccolta netta negativa.
3) Gli Etf attivi in Europa registrano 5,9 miliardi di dollari di raccolta netta nel corso del primo semestre 2024. A fine giugno 2024, rappresentano 40 miliardi di dollari di AuM, oltre il 2% del patrimonio europeo in Etf; in totale, sono 23 gli emittenti di Etf attivi in Europa.
4) Gli Etp sulle criptovalute hanno raggiunto 11,9 miliardi di dollari di AuM nel secondo trimestre del 2024, in crescita rispetto agli 8,76 miliardi di dollari dell'inizio del 2023.
5) Rivoluzione retail: Blackrock prevede in Europa l’attivazione di 32 milioni di piani di risparmio in Etf entro il 2028.

Josh Palmer, Head of Business Development di HANetf, ha commentato: “Sebbene l'Europa sia ancora in ritardo rispetto agli Stati Uniti, la crescita sta accelerando. Il nostro ultimo rapporto sul mercato europeo degli Etf, infatti, rivela alcune tendenze interessanti. Gli Etf attivi sembrano andare di bene in meglio con oltre 5,9 miliardi di dollari di flussi netti da inizio anno e, più in generale, gli Etf europei hanno raggiunto un nuovo traguardo di 2.000 miliardi di dollari di asset in gestione. Evidentemente, i player di tutto il mondo stanno individuando il potenziale di crescita del mercato europeo degli Etf e questo si traduce in nuovi ingressi”.

Hector McNeil, cofondatore e coCeo di HANetf, ha aggiunto: "È entusiasmante vedere la crescita del mercato europeo degli Etf. Il superamento dei 2.000 miliardi di dollari di AuM dimostra l'attrattiva del lancio di prodotti negoziati in Borsa in Europa. La prima ondata di Etf è stata costituita da prodotti passivi, che si sono sviluppati per includere Smart beta e tematici e ora stiamo assistendo a un enorme interesse per gli Etf attivi, sistematici e a risultato definito. La nostra pipeline per l'emissione di nuovi fondi nel 2024 e 2025 non è mai stata così profonda e diversificata in termini di prodotti ed emittenti. HANetf offre un servizio completo di white label, collaborando con gestori patrimoniali e imprese imprenditoriali per offrire agli investitori europei prodotti differenziati, moderni e innovativi. Abbiamo emesso prodotti per partner di tutto il mondo, compresi Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Europa e Messico. Questo significa abbassare le barriere all'ingresso, fornendo una soluzione operativa, normativa, distributiva e di marketing completa per lanciare e gestire Etf Ucits ed Etc in modo economico e con un ridotto time to market. I nuovi clienti che si rivolgono a HANetf non vedono l'utilità di creare un'infrastruttura costosa e fissa e sono molto attratti dal concetto di affittare uno spazio sulla nostra piattaforma”.