02 agosto 2024
BNP Paribas avvia trattative esclusive con AXA per l'acquisizione di AXA Investment Managers e una partnership a lungo termine nell'Asset Management
L'impresa di nuova costituzione, il cui patrimonio totale in gestione ammonterebbe a 1.500 miliardi di euro (ibid), diventerebbe una dei principali operatori europei del settore; la firma della transazione proposta è prevista per la fine dell'anno
Il Gruppo BNP Paribas ha annunciato di aver avviato trattative esclusive con AXA per l'acquisizione del 100% di AXA Investment Managers (AXA IM), che conta quasi 850 miliardi di euro (al 31 dicembre 2023) di asset in gestione, unitamente a un accordo per una partnership a lungo termine per la gestione di gran parte degli asset di AXA.
BNP Paribas Cardif, l'attività del settore assicurativo di BNP Paribas, dopo aver proceduto direttamente alla transazione proposta in qualità di mandante, avrebbe l'opportunità di affidarsi a questa piattaforma per la gestione di asset di risparmio e assicurativi per un importo che può raggiungere i 160 miliardi di euro.
Con il contributo combinato delle piattaforme di asset management di BNP Paribas, l'impresa di nuova costituzione, il cui patrimonio totale in gestione ammonterebbe a 1.500 miliardi di euro (ibid), diventerebbe una dei principali operatori europei del settore.
In particolare, diventerebbe il primo operatore europeo nella gestione degli asset di risparmio a lungo termine per le assicurazioni e i fondi pensione, con 850 miliardi di euro di asset (ibid), facendo leva su imponenti piattaforme di asset pubblici e privati. L'acquisizione consentirà inoltre alle attività combinate di beneficiare della posizione di leader di mercato e del track record di AXA IM Alternatives nel settore degli asset privati, che favorirà un'ulteriore crescita presso gli investitori istituzionali e retail.
Il prezzo concordato per l'acquisizione e la creazione della partnership è di 5,1 miliardi di euro alla chiusura, prevista per la metà del 2025.
Con un impatto CET1 di circa 25 pb per BNP Paribas, il rendimento atteso sul capitale investito della transazione sarebbe superiore al 18% già al terzo anno, dopo la fine del processo di integrazione.
La firma della transazione proposta, prevista per la fine dell'anno, è soggetta al processo d’informazione e consultazione degli organi rappresentativi dei dipendenti. La chiusura della transazione è prevista per la metà del 2025, una volta ottenute le approvazioni normative.
"Questo progetto posizionerebbe BNP Paribas come attore leader in Europa nella gestione degli asset a lungo termine”, ha dichiarato Jean-Laurent Bonnafé, direttore e Ceo di BNP Paribas. “Beneficiando di una dimensione importante negli asset pubblici e alternativi, BNP Paribas servirebbe in modo più efficiente la sua base di clienti costituita da assicurazioni, fondi pensione, reti bancarie e distributori. La partnership strategica stipulata con AXA, pietra miliare di questo progetto, conferma la capacità dei nostri gruppi di unire le forze. Questo importante progetto, che ci farà crescere nel lungo periodo, rappresenterà un potente motore di crescita per il nostro Gruppo".
Thomas Buberl, Ceo di AXA ha commentato: "AXA Investment Managers è stata una storia di successo per il Gruppo AXA. Nel corso degli ultimi 25 anni, abbiamo costruito un franchising eccezionale basato su competenze d’investimento, una costante attenzione al cliente e una comprovata esperienza in materia di sostenibilità. Grazie alla qualità dei suoi team, AXA IM è oggi un attore di primo piano, in particolare nel settore degli alternativi in Europa. Unendo le forze con BNP Paribas, AXA IM diventerà un asset manager globale con un'offerta di prodotti più ampia e con l'obiettivo comune di rafforzare la propria posizione di leader negli investimenti responsabili”.
“Desidero ringraziare tutti i dipendenti di AXA IM per il loro impegno incrollabile e per la loro costante attenzione nel fornire valore ai nostri clienti”, ha concluso Buberl.
"La creazione, all'interno della divisione Investment & Protection Services (IPS) del Gruppo BNP Paribas, di un leader europeo nella gestione degli asset assicurativi e di risparmio a lungo termine, consentirebbe alla divisione IPS di superare i 2.000 miliardi di euro di asset affidati dai suoi clienti. Questa operazione consentirebbe a BNP Paribas Cardif di beneficiare di un accesso privilegiato ai servizi di un esperto di asset management sulle classi di attivi necessarie per la gestione assicurativa. L'esperienza combinata dei team di BNP Paribas Asset Management e di AXA IM nel settore degli asset pubblici e privati, nonché la loro leadership nel campo della sostenibilità, costituirebbero un patrimonio prezioso per rispondere meglio alle future esigenze dei clienti", ha dichiarato Renaud Dumora, Deputy Chief Operating Officer, Investment & Protection Services, di BNP Paribas.