30 settembre 2024

Société Générale promuove la conoscenza finanziaria su certificati ed Etc/Etn

Per farlo, la società ha indetto un concorso, l’SG Trading Masters 2024, rivolto agli investitori italiani, che prevede tre fasi indipendenti e distinte, con l’assegnazione di vari premi per ciascuna fase di gioco

A partire dal 30 settembre ha inizio l’SG TRADING MASTERS 2024, la terza edizione del concorso a premi promosso da Société Générale per diffondere la conoscenza delle caratteristiche e del funzionamento degli strumenti finanziari quotati, in particolare di certificati ed Etc/Etn, prodotti di ampia diffusione presso gli investitori italiani.
Société Générale è un’emittente di lunga e riconosciuta esperienza nel segmento degli strumenti finanziari quotati, presente in Italia da 25 anni su questo segmento.
Il concorso è rivolto agli investitori italiani e prevede tre fasi indipendenti e distinte, con l’assegnazione di vari premi per ciascuna fase di gioco.

Dal 30 settembre al 13 ottobre 2024, si svolgerà la “Sessione di Formazione”, che si concentra sulla formazione teorica tramite quattro webinar e due quiz (uno dedicato ai prodotti di trading e uno dedicato ai prodotti d’investimento), per meglio conoscere e comprendere le caratteristiche degli strumenti finanziari di Société Générale negoziati su SeDeX ed ETFplus.
Le due fasi successive, invece, offrono l’opportunità di mettere alla prova le proprie conoscenze attraverso due round di trading virtuale, con un capitale teorico iniziale di 100.000 euro a disposizione per ciascun round. Come novità di questa terza edizione del concorso, ogni partecipante dovrà scegliere tra due profili di gioco, Trading o Investment, con l’obiettivo di concorrere con un percorso di gioco “mirato” e di esercitarsi nell’utilizzo di strumenti che possano risultare in linea con il proprio approccio agli investimenti.

Nello specifico:
-           dal 14 al 20 ottobre 2024, si svolgerà il “Turbo & Discount Game”, focalizzato solo sulla negoziazione virtuale di alcune specifiche tipologie di certificati di Société Générale negoziati sul SeDeX. In particolare, durante questo primo round di simulazione di trading, sarà possibile negoziare solamente SG Turbo Certificate (con il profilo Trading) oppure SG Discount Certificate (con il profilo Investment);
-           dal 21 ottobre al 1° novembre 2024, si svolgerà il “Trading & Investment Products Game”, durante il quale la negoziazione virtuale sarà aperta anche alle altre tipologie di certificati e alle Etc/Etn di Société Générale. I partecipanti con il profilo Trading potranno negoziare virtualmente varie tipologie di prodotti a leva pensati per realizzare strategie di trading di breve periodo, mentre coloro che sceglieranno il profilo Investment avranno la possibilità di negoziare virtualmente prodotti che incorporano strategie d’investimento come, ad esempio, certificati di tipo Benchmark, Discount, Equity Protection ecc.. Come nella passata edizione, in questo round di gioco sono previste anche una competizione a squadre  e una specifica graduatoria per premiare il partecipante che realizzerà la miglior performance giornaliera.

Il concorso si svolge interamente su un portale sviluppato in collaborazione con Traderlink, accessibile dal link https://sgtradingmasters.traderlink.it/
La registrazione è gratuita e possibile in qualsiasi momento, tra il 30 settembre al 1° novembre 2024.

Costanza Mannocchi, Head of Exchange Trade Products in Italia di Société Générale, afferma:

“L’educazione finanziaria in Italia è storicamente a livelli molto bassi, ma è importante rilevare che tra i giovani la quota di persone interessate ai temi economici e finanziari supera l’80% . Ecco perché Société Générale ha deciso, per il terzo anno consecutivo, di promuovere SG TRADING MASTERS, nella convinzione che la formazione, combinata fra teoria e pratica, sia fondamentale per avvicinare gli investitori a strumenti quali certificati ed Etc/Etn in modo consapevole ed efficace”.
“Le due novità introdotte quest’anno, un trading game dedicato solo a Turbo e Discount Certificate e la necessità di scegliere in anticipo il proprio profilo, mirano a rendere la palestra dell’SG TRADING MASTERS sempre più aggiornata e funzionale rispetto alle scelte che gli investitori potrebbero effettuare nella realtà”.