08 ottobre 2024

Allfunds nomina Patrick Mattar Global Head of ETP distribution

Nel suo nuovo ruolo, Patrick sarà responsabile dello sviluppo e del lancio della piattaforma di ETP, si occuperà di guidare la strategia di questo segmento e di garantire una perfetta integrazione con la suite di servizi esistenti di Allfunds

Allfunds, una delle principali piattaforme WealthTech B2B per l'industria dei fondi, che offre soluzioni completamente integrate per gli asset manager e per i distributori, annuncia la nomina di Patrick Mattar a Global Head of Exchange-Traded Products (ETP) distribution.
La nomina segue il recente annuncio di Allfunds relativo al lancio per il 2025 di una piattaforma per gli Etp. Una novità che integrerà l'attuale offerta di fondi tradizionali e alternativi disponibili su Allfunds e che darà vita a una piattaforma completa, volta a rendere accessibili queste tre tipologie di prodotti in un'unica soluzione integrata.

Nel suo nuovo ruolo, Patrick sarà responsabile dello sviluppo e del lancio della piattaforma di Etp, si occuperà di guidare la strategia di questo segmento e di garantire una perfetta integrazione con la suite di servizi esistenti di Allfunds. Il suo obiettivo sarà quello di promuovere l'innovazione, migliorare l'esperienza dei clienti e garantire il successo a lungo termine della piattaforma in un contesto finanziario in rapida evoluzione.

Patrick ha una vasta esperienza in questo ruolo, avendo ricoperto posizioni di leadership in organizzazioni di primo piano nel settore dei servizi finanziari. Prima di entrare in Allfunds è stato Global Head of ETFs in Aberdeen Standard Investments (ora Abrdn) e, prima ancora, Managing Director in iShares, BlackRock, dove ha trascorso quasi dieci anni, contribuendo a sviluppare la crescita della diffusione degli Etf attraverso nuovi prodotti.
Patrick ha conseguito un master in economia presso l'Università di St Andrews ed è stato Scholar all'Università della Pennsylvania. Inoltre, ha conseguito una laurea presso l'Università di Stirling e ha frequentato il Trinity College di Dublino.

Patrick Mattar ha commentato: “Sono felice di entrare a far parte di Allfunds e di guidare questo progetto interessante. L'opportunità di sviluppare una piattaforma di Etp completa è incredibilmente entusiasmante e sono pronto a lavorare con il team di professionisti di talento di Allfunds per offrire soluzioni innovative che soddisfino le esigenze in evoluzione dei nostri clienti”.

Juan de Palacios, Chief Strategy and Product Officer di Allfunds, ha dichiarato: “Siamo lieti di dare il benvenuto a Patrick in Allfunds. La sua esperienza e la sua leadership nei settori degli Etp e degli Etf saranno fondamentali nella prossima fase della nostra crescita, e siamo certi che con la sua direzione la nostra nuova piattaforma offrirà un valore significativo sia all'ecosistema degli Etp che ai nostri clienti”.