21 ottobre 2024

Da HANetf e PT Asset Management arriva un Etf attivo che offre esposizione alle obbligazioni statunitensi

La particolare metodologia sottostante contribuisce a creare un portafoglio molto diverso da altri servizi d’investimento analoghi e a fornire un'esposizione a molti settori di nicchia del reddito fisso

HANetf, prima piattaforma White label indipendente di Etf ed Etc, è lieta di annunciare il lancio del Performance Trust Total Return Bond Ucits Etf (Isin: IE000X5OD4M3, Bbg code: PTAM GY), un Etf attivo gestito da PT Asset Management, società leader di gestione specializzata nel reddito fisso, fondata nel 2008 e con sede a Chicago. Il fondo è attualmente negoziabile su Deutsche Boerse Xetra (dal 10 ottobre scorso) e ha un Ter annuo dello 0,75%.
La strategia vanta un lungo track record (questa, di fatto, è la terza classe di un fondo lanciato del 2010) e le cinque stelle Morningstar per le capacità di sovraperformance di categoria (Intermediate Core-Plus Bond) e rispetto al Bloomberg US Aggregate Bond Index.

Dalla sua fondazione, PT Asset Management ha accumulato oltre 8 miliardi di dollari di masse in gestione attraverso i suoi tre fondi comuni e un Etf, e attraverso il lancio di questo nuovo prodotto entra ufficialmente nel mercato europeo.
Impiegando l'esclusiva metodologia di PT Asset Management, il nuovo Etf mira a fornire un'esposizione alle obbligazioni statunitensi, un mercato da 59,9mila miliardi di dollari, per il conseguimento di una performance remunerativa nel lungo termine e una crescita costante in un contesto di tassi in aumento o in diminuzione.

La particolare metodologia di PT Asset Management, denominata Shape Management, consente un processo d’investimento basato sulla matematica, che affronta le carenze e i problemi delle metriche tradizionali del reddito fisso, come possono essere le previsioni imprecise sui tassi d’interesse e le metriche di rendimento basate su informazioni e ipotesi incomplete. Questo approccio, unico nel suo genere, contribuisce a creare un portafoglio molto diverso da altri servizi d’investimento analoghi e a fornire un'esposizione a molti settori di nicchia del reddito fisso.

Con PTAM, HANetf è al lancio del quinto Etf attivo sulla sua piattaforma. Lo spazio dedicato a questi prodotti è in piena espansione, tanto da rappresentare un record del 25% dei flussi globali di Etf nel primo semestre di quest'anno, con la sola Europa che ha visto afflussi per 5,9 miliardi di dollari.

Sean Dranfield, Ceo di PT Asset Management, ha commentato: “Siamo entusiasti di portare una metodologia efficiente e collaudata nel tempo a una nuova schiera di investitori. Il lancio di questo Etf non solo rappresenta la nostra prima avventura nel mercato europeo, ma testimonia l'impegno di PT Asset Management nel fornire agli investitori strategie a reddito fisso che aiutino a navigare nella complessità dei mercati finanziari globali”.

Hector McNeil, cofondatore e coCeo di HANetf, ha aggiunto: “Siamo soddisfatti di lanciare il Performance Trust Total Return Bond Ucits Etf, perché è sempre stimolante collaborare con gestori statunitensi che permettono di portare agli investitori europei strategie nuove e innovative. Questo è il quinto Etf attivo lanciato da HANetf quest'anno e il primo sul reddito fisso. Quotazioni come questa dimostrano la rapida crescita dello spazio dedicato agli Etf attivi e l'impegno di HANetf a essere uno dei principali emittenti. In un’ottica futura, prevediamo di avere la più ampia gamma di Etf attivi sulla nostra piattaforma entro i prossimi sei mesi”.