22 novembre 2024

WisdomTree lancia il Physical XRP Etp

Il nuovo Etp è offre esposizione al prezzo di Ripple, un asset digitale nativo di XRP Ledger, una blockchain opensource, permissionless e decentralizzata, molto utilizzata in servizi di banche e intermediari di pagamento

WisdomTree, innovatore nel settore finanziario a livello globale, ha annunciato oggi il lancio del suo ultimo Etp (Exchange traded product) su criptovalute: il WisdomTree Physical Xrp (XRPW) Etp (Isin: GB00BRXHQ425). È stato quotato su Deutsche Boerse Xetra, SIX Swiss Stock Exchange, Euronext Parigi e Euronext Amsterdam, ed è attualmente l'Etp che offre esposizione a XRP più economico in Europa, con una commissione di gestione annua dello 0,50%.

Il WisdomTree Physical Xrp Etp è progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed efficiente in termini di costi per ottenere esposizione al prezzo spot di XRP, attraverso una struttura di livello istituzionale e con copertura fisica. Gli investitori possono inoltre beneficiare di un modello di custodia con due depositarie regolamentate e gli asset sottostanti sono protetti in modo professionale in cold storage.

XRP è un asset digitale nativo di XRP Ledger (XRPL), una blockchain opensource, permissionless e decentralizzata. Per convalidare le transazioni, XRPL utilizza un meccanismo di consenso Proof of Association (PoA) gestito da università, Borse, aziende e individui. Questo sistema è più efficiente rispetto al Proof of Work (PoW), in quanto richiede meno risorse hardware e consuma meno energia. Creato appositamente per i pagamenti nel 2012, XRP può liquidare le transazioni sul registro in 3/5 secondi ed è stato progettato per essere un'alternativa più veloce e sostenibile a Bitcoin.

XRP può essere inviato direttamente senza un intermediario centrale, il che lo rende uno strumento conveniente per collegare rapidamente ed efficientemente due valute diverse. Viene scambiato liberamente sul mercato aperto e utilizzato nel mondo reale per consentire pagamenti transfrontalieri e microtransazioni.

Dovile Silenskyte, Director, Digital Assets Research di WisdomTree, ha dichiarato: “Con la crescita del sentiment di propensione al rischio, le esposizioni alle altcoin come XRP potrebbero sovraperformare un'allocazione standard a bitcoin ed ether. XRP può affiancare queste mega cap in un portafoglio multiasset e ridurre l'esposizione degli investitori a un singolo token. Le criptovalute rappresentano oltre l'1% del portafoglio di mercato (la totalità di tutti gli asset quotati a disposizione degli investitori) e dovrebbero quindi essere incluse in una strategia d'investimento completa. Data la loro bassa correlazione con le asset class tradizionali, le criptovalute possono contribuire a rafforzare la diversificazione e potenzialmente migliorare i rendimenti aggiustati per il rischio in un portafoglio multiasset”.

WisdomTree è stato il primo emittente di Etp a fornire agli investitori europei esposizione alle criptovalute con copertura fisica di livello istituzionale dopo il lancio del WisdomTree Physical Bitcoin Etp a dicembre 2019. Ora vanta una gamma attentamente studiata di nove Etp su criptovalute con copertura fisica, che offre agli investitori europei un modo pratico di accedere alle criptovalute in un wrapper ETP familiare.

La massa gestita da WisdomTree nei suoi Etp su criptovalute di livello istituzionale è di oltre 1,1 miliardi di dollari , con afflussi netti pari a 191 milioni di dollari nel 2024 (dati al 15 novembre 2024). Gli Etp su criptovalute con copertura fisica di WisdomTree offrono agli investitori un modo semplice, sicuro e a basso costo per ottenere esposizione a una serie di criptovalute, tra cui bitcoin, ether, solana, cardano, polkadot, tre panieri di criptovalute diversificati e ora XRP. La gamma di Etp su criptovalute di WisdomTree è tra le più convenienti in Europa.

Alexis Marinof, Head of Europe di WisdomTree, ha affermato: “Questo nuovo lancio completa la nostra attuale gamma di Etp su criptovalute con copertura fisica e offre agli investitori un'altra soluzione per migliorare i loro portafogli multiasset. Gli Etp su criptovalute rappresentano un modo efficiente per permettere agli investitori di rimanere all’interno di un quadro regolamentato e stanno diventando il veicolo preferito per accedere all’asset class in questione. WisdomTree può contare su 20 anni di esperienza nella fornitura e nella gestione di Etp con copertura fisica per gli investitori istituzionali. Con una massa gestita di oltre 100 miliardi di dollari a livello globale tra Etf ed Etp, coloro che investono nei nostri Etp su criptovalute possono approfittare della nostra portata e scala globale e sfruttare le nostre risorse”.

Gli Etp europei su criptovalute di WisdomTree sono disponibili per la vendita in Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Irlanda, Lussemburgo, Polonia, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia e Svizzera.
Il WisdomTree Physical Bitcoin e il WisdomTree Physical Ethereum sono disponibili per la vendita esclusivamente in Regno Unito.