Bitwise Asset Management, asset manager specializzato in criptovalute con oltre 12 miliardi di dollari di patrimonio di clienti (al 7 gennao 2025), e VettaFi, piattaforma ETF leader basata sui dati, hanno pubblicato il settimo sondaggio annuale "Bitwise/VettaFi 2025 Benchmark Survey of Financial Advisor Attitudes Toward Crypto Assets".
Iniziato la settimana successiva alle elezioni americane del 2024, il tanto atteso sondaggio offre uno sguardo prezioso sull'entusiasmo crescente dei consulenti verso le criptovalute, dopo un anno straordinario che ha visto l'approvazione dei primi Etf spot su Bitcoin ed Ethereum negli Stati Uniti.
Il sondaggio, condotto dal 14 novembre al 20 dicembre, ha prodotto diversi risultati chiave:
1. Le criptovalute si sono affermate come vincitrici nelle elezioni Usa 2024: il 56% dei consulenti ha dichiarato di essere più propenso a investire in criptovalute nel 2025 a seguito delle elezioni.
2. Il tasso di allocazione in criptovalute è raddoppiato rispetto all'anno precedente, raggiungendo un nuovo massimo: il 22% dei consulenti ha riferito di aver allocato criptovalute nei portafogli dei clienti nell'ultimo anno, il doppio rispetto al 2023 (11%) e il massimo storico per il sondaggio.
3. L'interesse dei clienti è più forte che mai: il 96% dei consulenti ha ricevuto domande sulle criptovalute dai clienti lo scorso anno.
4. Una volta investito, si tendono a mantenere (o aumentare) le allocazioni: il 99% dei consulenti che attualmente detengono allocazioni in criptovalute nei portafogli dei clienti prevede di mantenere o aumentare tale esposizione nel 2025.
5. I consulenti sono molto più inclini a fare una prima allocazione per i clienti: tra i consulenti che non hanno ancora allocato, il 19% intende "sicuramente" o "probabilmente" aggiungere esposizione nel 2025, più del doppio rispetto all'8% dell'anno precedente.
6. Quando scelgono Etf Bitcoin, i consulenti prestano attenzione all'esperienza: tra le caratteristiche più importanti nella scelta di un Etf su Bitcoin, il rapporto spese è stato valutato il più alto, al 58%. Tuttavia, anche il marchio dell'emittente (46%) e il supporto dell'emittente (43%) hanno superato il patrimonio gestito (28%), evidenziando l'importanza che i consulenti attribuiscono all'esperienza specifica nel settore delle criptovalute.
7. L'accesso rimane una barriera importante all'adozione: nonostante l'emergere degli Etf spot su Bitcoin ed Ethereum nel 2024, solo il 35% dei consulenti ha dichiarato di poter acquistare criptovalute nei portafogli dei clienti.
8. Molti clienti investono in criptovalute fuori dalla relazione di consulenza: il 71% dei consulenti ha affermato che "alcuni" o "tutti" i loro clienti stanno investendo in criptovalute autonomamente. Questi asset detenuti fuori dalla relazione di consulenza rappresentano una grande opportunità per i consulenti che desiderano integrare le criptovalute nei piani di ricchezza complessiva dei clienti.
9. Gli Etf su azioni cripto continuano a essere la scelta preferita dai consulenti: quando è stato chiesto ai consulenti quale esposizione alle criptovalute fosse di maggiore interesse per il 2025, gli Etf su azioni cripto sono stati i più gettonati.
10. L'incertezza regolamentare, sebbene ancora significativa, è diminuita: sebbene il 50% dei consulenti abbia citato l'incertezza normativa come il principale ostacolo agli investimenti futuri in criptovalute, la cifra è scesa significativamente rispetto ai sondaggi precedenti, dove variava tra il 60% e il 65%.
“Se c'erano dubbi sul fatto che il 2024 fosse un punto di svolta per le criptovalute, il sondaggio Bitwise/VettaFi di quest'anno li elimina,” ha dichiarato Matt Hougan, Cio di Bitwise. “I consulenti stanno riconoscendo il potenziale delle criptovalute come mai prima d'ora, e stanno aumentando le allocazioni come mai in precedenza. Ma forse ciò che sorprende di più è quanto margine ci sia ancora per crescere, con due terzi di tutti i consulenti finanziari, che gestiscono miliardi di asset per milioni di americani, ancora incapaci di accedere alle criptovalute per i loro clienti. Vediamo che questo cambierà nel 2025, con l’avanzare dell’Era Mainstream delle Criptovalute”.
"Collaboriamo con Bitwise per monitorare il sentiment dei consulenti verso le criptovalute da molto prima che gli Etf spot su Bitcoin cambiassero le regole del gioco, e non siamo mai stati così entusiasti," ha dichiarato Todd Rosenbluth, Head of Research per TMX VettaFi. "Sulla base dei dati più recenti, il futuro è luminoso man mano che i consulenti e gli investitori ottengono maggiore accesso e formazione sui potenziali vantaggi. I gestori patrimoniali come Bitwise portano una straordinaria esperienza alla comunità ETF ed è un onore lavorare con loro".
Oltre 400 consulenti finanziari hanno risposto a una serie di domande sugli asset cripto e il loro utilizzo nei portafogli dei clienti. I partecipanti al sondaggio includevano consulenti indipendenti registrati, rappresentanti di broker dealer, pianificatori finanziari e rappresentanti di grandi istituzioni da tutto il territorio degli Stati Uniti.