27 marzo 2025

Janus Henderson lancia un innovativo Etf Clo Usd Aaa per investitori non statunitensi

Il fondo investirà principalmente in Clo denominati in dollari con rating AAA idonei per gli Ucits, offrendo agli investitori l'accesso al mercato statunitense dei Clo AAA a tasso variabile di alta qualità

Dopo il successo del suo pionieristico Etf su Clo AAA negli Stati Uniti, Janus Henderson Investors ha annunciato oggi il lancio di un veicolo Ucits per investitori professionali non statunitensi: il Janus Henderson Tabula Usd Aaa Clo Ucits Etf (Isin: LU2994520851, Bbg code: JAAA LN).

JAAA è gestito da esperti del settore come John Kerschner, Head of US Securitized Products, e Colin Fleury, Head of Secured Credit, insieme ai gestori di portafogli Denis Struc, Jessica Shill e Ian Bettney. Il team vanta una lunga e comprovata esperienza negli investimenti in Clo (Collateralized loan obligation), con accesso a strumenti e sistemi leader di mercato che consentono un'analisi approfondita delle garanzie collaterali dei Clo per identificare opportunità di valore.
Il fondo investirà principalmente in Clo denominati in dollari con rating AAA idonei per gli Ucits, offrendo agli investitori l'accesso al mercato statunitense dei Clo AAA a tasso variabile di alta qualità, storicamente disponibile solo per gli investitori istituzionali, in una struttura ETF liquida e trasparente. Il fondo investirà anche tatticamente in Clo con rating AAA in Eur, coprendo l'esposizione valutaria in Usd.

Janus Henderson è stata in prima linea nell'innovazione degli Etf attivi a reddito fisso e ha una proposta di grande successo che la rende il terzo più grande provider di Etf a reddito fisso gestiti attivamente a livello globale e il più grande gestore di Etf attivi cartolarizzati (fonte: Morningstar, al 28 febbraio 2025).
La società offre una serie di Etf a reddito fisso pionieristici, tra cui l'Ef AAA Clo quotato negli Stati Uniti, che è il più grande Etf Clo al mondo, superando recentemente i 21 miliardi di dollari in Aum (fonte: ibid), e il Janus Henderson Tabula Eur Aaa Clo Ucits Etf (JCL0), lanciato di recente per gli investitori non statunitensi, che ha già raggiunto oltre 150 milioni di euro in Aum (fonte: ibid).
Forte dei suoi ottimi risultati e del successo negli Stati Uniti, la società continua a estendere la sua esperienza globale in materia di cartolarizzazione ai clienti in Europa.

John Kerschner, Head of US Securitized Products presso Janus Henderson Investors, ha dichiarato: “Storicamente, l'accesso all’asset class CLO è stata sfidante, in quanto richiede in genere una significativa conoscenza e competenze specialistiche per una gestione efficace. Abbiamo dimostrato i vantaggi di questa offerta di prodotti ai nostri clienti negli Stati Uniti, tra cui diversificazione, rendimento a tasso variabile interessante, elevata qualità del credito e liquidità attraverso vari eventi di mercato. Siamo entusiasti di poter ora estendere la nostra esperienza e la nostra competenza ai clienti che cercano l'accesso a questo prodotto attraverso una struttura ETF non domiciliata negli Stati Uniti”.

Ignacio De La Maza, Head of Emea & LatAm Client Group presso Janus Henderson Investors, ha aggiunto: “Janus Henderson è leader mondiale negli Etf Clo e c'è stata una domanda significativa da parte dei clienti di tutto il mondo per l'Etf Aaa Clo quotato negli Stati Uniti. Sono lieto che ora possiamo offrire una soluzione d’investimento ai nostri clienti in Europa, America Latina e oltre”.

Il Janus Henderson Tabula Usd Aaa Clo Ucits Etf è l'ultima aggiunta alla proposta di Etf attivi della società dopo il lancio del Janus Henderson Tabula Japan High Conviction Equity Ucits Etf (JCPN) nell'ottobre 2024, del Janus Henderson Tabula Pan European High Conviction Equity Ucits Etf (JCEU) nel novembre 2024 e del Janus Henderson Tabula Eur Aaa Clo Ucits Etf (JCL0) nel gennaio 2025.
Il nuovo Etf  è quotato alla Borsa di Londra, con piani per ulteriori quotazioni nell'UE e in Svizzera; sarà disponibile in tutti i principali mercati europei.