26 marzo 2025

WisdomTree riduce la commissione di gestione del Physical Bitcoin Etp allo 0,15%

Il leader europeo nei flussi degli Etp su criptovalute nel 2024 rafforza il proprio impegno nel fornire Etp cripto di livello istituzionale e a basso costo con una riduzione delle commissioni per il 2025

WisdomTree ha annunciato oggi una riduzione delle commissioni del WisdomTree Physical Bitcoin Etp (BTCW) di 10 punti base, con effetto dal 26 marzo fino al 31 dicembre 2025 incluso. Durante questo periodo, il management expense ratio (Mer) sarà pari allo 0,15% annuo, rappresentando il livello di commissioni più basso tra gli Etp su bitcoin in Europa. In assenza di ulteriori comunicazioni, pertanto, la riduzione delle commissioni terminerà il 31 dicembre 2025.

Della riduzione temporanea delle commissioni beneficeranno sia i nuovi sia gli attuali investitori in BTCW, rafforzando l'impegno di WisdomTree a fornire agli investitori un modo semplice, sicuro e a basso costo per ottenere esposizione all'asset class. In qualità di fornitore di Etp diversificato, solido e scalabile, WisdomTree offre Etp su criptovalute con commissioni altamente competitive, senza compromettere la sicurezza o la gestione del rischio.

Il WisdomTree Physical Bitcoin Etp, con 880 milioni di dollari di asset (al 24 marzo 2025), uno dei più grandi in Europa, vanta un track record di oltre cinque anni ed è quotato su London Stock Exchange, Deutsche Boerse Xetra, SIX Swiss Stock Exchange ed Euronext Parigi e Amsterdam. Nel 2024 ha guidato il mercato europeo degli Etp su bitcoin, attirando 232 milioni di dollari di nuovi flussi netti.

Nel 2024 WisdomTree si è inoltre affermato come leader assoluto per i flussi europei degli Etp su criptovalute, apportando 520 milioni di dollari di nuovi flussi netti attraverso la sua gamma di Etp su criptovalute. Tali Etp consentono agli investitori di accedere alle stesse senza doverle detenere direttamente, memorizzare chiavi di accesso private o interagire in alcun modo con la blockchain o l'infrastruttura della valuta digitale. Gli investitori hanno inoltre accesso a soluzioni di storage di livello istituzionale, senza doverlo creare attraverso una depositaria, né dover gestire personalmente un portafoglio digitale.

Alexis Marinof, Ceo Europa di WisdomTree, ha dichiarato: “In qualità di leader europeo nei flussi nel 2024 in questa categoria, continuiamo a concentrarci nel rispondere alle esigenze di un mercato in rapida evoluzione, assicurando ai nostri clienti gli strumenti necessari per prendere decisioni d'investimento informate e strategiche. Riducendo le commissioni sul nostro Physical Bitcoin Etp, non solo miglioriamo l'efficienza dei costi, ma sosteniamo anche la più ampia adozione istituzionale degli asset digitali”.

Nel 2019 WisdomTree è diventata il primo emittente di Etp consolidato a offrire agli investitori europei un’esposizione a criptovalute con copertura fisica e di livello istituzionale, con il lancio del WisdomTree Physical Bitcoin Etp. Ad oggi, WisdomTree offre una gamma accuratamente studiata di dieci Etp su criptovalute di livello istituzionale e con copertura fisica, che sfrutta la sua tradizione di innovazione e la sua profonda esperienza negli Etp con copertura fisica, maturata in 20 anni di fornitura e gestione di Etp sull’oro fisico.
Gli Etp su bitcoin europei di WisdomTree sono “passaportati” per la vendita in Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Irlanda, Lussemburgo, Polonia, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito.