HANetf ha annunciato che il suo patrimonio totale in gestione ha superato i 6 miliardi di dollari.
In poco più di un anno, le masse in gestione sono raddoppiate, facendo diventare la White label uno degli emittenti di Etf a più rapida crescita in Europa.
La crescita significativa del patrimonio in gestione è dovuta soprattutto all'interesse degli investitori per il tema della difesa. L'Etf Future of Defence Ucits (NATO) ha registrato flussi per oltre 975 milioni di dollari solo quest'anno, raggiungendo quasi 2 miliardi di dollari di AuM totali. Questo prodotto mira ad allinearsi ai valori degli investitori che possono nutrire preoccupazioni sugli investimenti nel settore della difesa, ma che non possono ignorare l'attuale clima politico, e cercano quindi un approccio più intelligente e ponderato. L'esposizione dell’Etf è limitata alle società domiciliate negli Stati membri della NATO e degli alleati NATO+. A tal proposito, HANetf ha recentemente annunciato che lancerà a breve un Etf sulla difesa incentrato sull'Europa, che esclude gli Stati Uniti e mira a cogliere il rapido riarmo dell'Europa.
Un altro prodotto che ha contribuito alla crescita degli asset in gestione è il Royal Mint Responsibly Sourced Physical Gold Etc (RMAU), che ha superato per la prima volta il traguardo di 1 miliardo di dollari di AuM nel settembre dello scorso anno e ha registrato finora 40,57 milioni di dollari di afflussi netti nel 2025.
RMAU è stato il primo Etc sull'oro lanciato dalla Royal Mint e fornisce un'esposizione fisica ai lingotti di pronta consegna e di provenienza responsabile post 2019 e post 2022 della London Bullion Market Association (LBMA), custoditi dalla Royal Mint nel suo caveau altamente sicuro. L'Etc si è evoluto nel tempo, introducendo l'oro riciclato nel 2022 e raggiungendo, a partire dal 2024, l'obiettivo di avere più della metà dei lingotti in custodia in oro riciclato al 100%. La Royal Mint e HANetf hanno poi lanciato tre versioni di RMAU con copertura valutaria, offrendo opzioni di copertura in sterline, euro e franchi svizzeri.
Un'altra area chiave di crescita recente per HANetf è stata quella degli Etf attivi. Lo spazio europeo degli Etf attivi sta guadagnando slancio, con un aumento del patrimonio totale di oltre il 68% nel 2024. Il primo Etf attivo sulla piattaforma HANetf è stato Saturna Al-Kawthar Global Focused Equity Ucits Etf (AMAL), lanciato nel 2020 con Saturna Capital, e ora HANetf ha aggiunto altri cinque Etf attivi alla sua piattaforma, con un'ampia gamma di nuovi partner come Goshawk Asset Management, Guinness Global Investors, Jupiter Asset Management, PT Asset Management e Westfield Capital Management.
Hector McNeil, cofondatore e coCeo di HANetf, ha così commentato: “Siamo lieti di aver superato questo significativo traguardo e di vedere questi asset distribuiti su una gamma così diversificata di prodotti: tematici, attivi, su materie prime, a reddito fisso, su criptovalute, Option based e altro ancora. In HANetf siamo costantemente impegnati ad aiutare i nostri clienti white label a lanciare nuovi Etp (Etf/Etc, ndr) e, con l'aggiunta lo scorso anno della nostra piattaforma multiasset, possiamo aiutare a lanciare qualsiasi soluzione negoziata in Borsa. Inoltre, abbiamo dimostrato che è possibile ridurre in modo efficiente, in termini di tempo e di costi, le barriere d'ingresso nel mercato europeo degli Etf. I vantaggi aggiuntivi derivanti dall'avere una soluzione di distribuzione completa sono che gli asset manager riducono il loro time to market, i rischi di esecuzione e i costi”.