The Guardian Life Insurance Company of America (Guardian), una delle maggiori compagnie assicurative vita americane e uno dei principali fornitori di benefit per i dipendenti, e Janus Henderson Group plc (Janus Henderson), uno dei principali gestori patrimoniali a livello mondiale, hanno annunciato oggi una partnership strategica innovativa, in base alla quale Janus Henderson diventerà il gestore patrimoniale di titoli a reddito fisso pubblici Investment grade di Guardian. Grazie a questa partnership, Janus Henderson gestirà il portafoglio di titoli a reddito fisso pubblici Investment grade da 45 miliardi di dollari per il portafoglio generale di Guardian, che includerà titoli corporate Investment grade e crediti cartolarizzati. Nell'ambito dell'accordo, i professionisti degli investimenti di Guardian che attualmente supportano le asset class in questione avranno l'opportunità di unirsi a Janus Henderson, garantendo continuità nella gestione di tali asset e migliorando ulteriormente le capacità di investimento assicurativo specializzato di Janus Henderson.
Al completamento di questa transazione, che dovrebbe concludersi alla fine del secondo trimestre del 2025, Janus Henderson gestirà oltre 147 miliardi di dollari in asset a reddito fisso a livello globale (la cifra include la parte a reddito fisso dei fondi multiasset, al 31 dicembre 2024) e oltre 109 miliardi di dollari per le compagnie assicurative globali (gli AuM pro forma al 31 dicembre 2024 includono 45 miliardi di dollari di asset di Guardian e 64 miliardi di dollari di AuM dei clienti di Janus Henderson in tutto il mondo), ampliando notevolmente la portata istituzionale e la presenza nel settore assicurativo della società. La partnership posiziona Janus Henderson tra i primi 15 gestori patrimoniali assicurativi non affiliati (fonte: Clearwater Analytics Investment Outsourcing Report, 2024.).
Inoltre, Guardian impegnerà fino a 400 milioni di dollari di capitale iniziale per contribuire ad accelerare la continua innovazione di Janus Henderson nel credito cartolarizzato e nei prodotti a reddito fisso attivi di alta qualità, nonché in altre importanti competenze nel reddito fisso. Ciò si basa sul successo della suite di Etf a reddito fisso attivi di Janus Henderson. Questa partnership trarrà vantaggio dall'approccio di investimento innovativo di Janus Henderson in qualità di gestore patrimoniale attivo leader e pioniere negli Etf a reddito fisso attivi.
Nell'ambito di questa partnership strategica, Guardian riceverà warrant azionari e altri corrispettivi economici volti a sostenere l'obiettivo comune di accelerare la crescita e promuovere la creazione di valore.
Guardian e Janus Henderson svilupperanno inoltre congiuntamente portafogli modello proprietari di soluzioni multiasset per Park Avenue Securities (PAS), broker dealer e consulente per gli investimenti registrato con doppia licenza di Guardian, che conta oltre 2.400 consulenti che gestiscono circa 58,5 miliardi di dollari di asset dei clienti (dati al al 31 dicembre 2024). In qualità di partner chiave di PAS, Janus Henderson svilupperà soluzioni d’investimento per i clienti di PAS, mettendo insieme la suite completa di capacità di allocazione e soluzioni d’investimento globali di Janus Henderson, tra cui Janus Henderson EdgeTM, la pluripremiata piattaforma di analisi proprietaria dell'azienda del suo team Portfolio Construction & Strategy. Ciò dovrebbe ampliare e migliorare le opportunità d’investimento per i clienti di PAS e fornire supporto dedicato sul fronte della gestione al team di consulenti finanziari nazionali di Guardian e ai loro clienti.
Andrew McMahon, Chairman e Chief Executive Officer di Guardian, ha dichiarato: “Questa partnership strategica con Janus Henderson migliora le capacità d’investimento e di soluzioni di Guardian, e allinea le nostre organizzazioni per una crescita reciproca a lungo termine. La nostra cultura comune di collaborazione e dedizione ai nostri clienti li rende un partner naturale per Guardian. Combinando l'eccezionale esperienza di Guardian con le strategie d’investimento, le risorse e le capacità leader di mercato di Janus Henderson, saremo in grado di offrire strategie innovative d’investimento e gestione patrimoniale che andranno a beneficio dei clienti e degli assicurati negli anni a venire”.
Ali Dibadj, Chief Executive Officer di Janus Henderson, ha commentato: “Janus Henderson è onorata di collaborare con Guardian, una delle compagnie assicurative vita più grandi e rispettate negli Stati Uniti. Insieme lavoreremo per contribuire a plasmare il futuro finanziario di milioni di clienti, creando insieme un futuro più luminoso. Questa partnership innovativa e poliedrica, fondata su una serie di valori condivisi e incentrati sul cliente, sfrutta i nostri punti di forza complementari, crea un allineamento per la crescita reciproca e mira a ottenere risultati reciprocamente vantaggiosi per gli assicurati, i nostri clienti, gli azionisti e i dipendenti. Questa partnership strategica supporta anche l'esecuzione della visione di Janus Henderson, guidata dal cliente, di ampliare i nostri punti di forza in Fixed Income, Multi-Asset Solutions e Model Portfolios, espandendo notevolmente la nostra presenza nel mercato istituzionale e nel settore assicurativo. La scelta di Guardian testimonia la fiducia che i detentori di asset più sofisticati al mondo hanno riposto in Janus Henderson”.
Una presentazione per gli investitori sulla transazione di partnership è disponibile sul sito web di Investor Relations di Janus Henderson.