11 aprile 2025

25 anni di Etf in Europa: una serie completa di misure per promuovere la negoziazione degli Etf su Xetra

Deutsche Boerse ha introdotto la negoziazione degli Etf in Europa l'11 aprile 2000; il segmento degli Etf inizia l'anno del 25esimo anniversario con un trimestre record di volumi

Deutsche Boerse celebra oggi il 25° anniversario degli Exchange traded fund (Etf) in Europa. L'11 aprile 2000, Deutsche Boerse è stata la prima Borsa valori in Europa a introdurre la negoziazione degli Etf, stabilendo così una pietra miliare nel settore finanziario. Dall'inizio della negoziazione dei primi due prodotti in Europa, due Etf su indici azionari europei della famiglia degli indici STOXX, il mercato degli Etf si è sviluppato rapidamente. Oggi gli investitori possono scegliere tra oltre 2.400 Etf su Xetra, la più ampia gamma di Etf quotati in Europa.

All'inizio dell'anno del 25esimo anniversario, il segmento ETF di Deutsche Boerse ha registrato il trimestre più forte della sua storia. Con un volume medio mensile di scambi di 28,5 miliardi di euro nei primi tre mesi dell'anno, il fatturato ha superato del 61,3% la media mensile dell'anno precedente (17,7 miliardi di euro). Ciò significa che Xetra rimane la principale sede di negoziazione borsistica per gli Etf in Europa.

"A 25 anni dal lancio degli Etf in Europa, possiamo guardare indietro a una delle più grandi storie di successo del settore finanziario. In questo periodo, gli Etf sono diventati uno dei prodotti d'investimento più importanti e si stanno affermando sempre più come una componente della pianificazione pensionistica privata e dell'accumulo del risparmio a lungo termine", afferma Stephan Kraus, responsabile del segmento ETF & ETP di Deutsche Boerse. “Con la nostra nuova serie di misure, stiamo dando un ulteriore contributo per aumentare l'efficienza e la trasparenza del trading di Etf su Xetra”.

La riduzione delle commissioni di regolamento degli Etf aumenta l'efficienza dei costi nella negoziazione in Borsa
Per aumentare l'efficienza postnegoziazione, Deutsche Boerse ha attuato una significativa riduzione delle commissioni di regolamento per le transazioni in Etf compensate centralmente su Xetra insieme a Clearstream, il fornitore di servizi postnegoziazione del Gruppo Deutsche Boerse. Di conseguenza, i partecipanti alle negoziazioni beneficeranno di significativi vantaggi in termini di costi per il regolamento delle loro operazioni in Etf a partire dal 1° maggio 2025. L'obiettivo di questa misura è rafforzare ulteriormente la negoziazione di Etf in Borsa lungo l'intera catena del valore. In qualità di fornitore leader di infrastrutture postnegoziazione, Clearstream supporta l'ecosistema degli Etf dall'emissione al regolamento e alla custodia, nonché i servizi di instradamento degli ordini per gli Etf internazionali e locali, compreso il regolamento in piattaforma TARGET2-Securities.

Un'offerta di trading innovativa per gli investitori privati stabilisce nuovi standard
A marzo, Deutsche Boerse ha lanciato un nuovo servizio per gli investitori retail su Xetra, che offre un miglioramento automatico del prezzo rispetto ai prezzi del mercato di riferimento Xetra per la negoziazione di Etf. Un nuovo ruolo di market maker fornisce liquidità dedicata agli investitori retail all'interno del book di ordini Xetra, garantendo che gli ordini retail ricevano miglioramenti di prezzo o siano eseguiti almeno al prezzo Xetra corrente. Inoltre, le commissioni di transazione per queste esecuzioni sono state ridotte e gli investitori possono beneficiarne. Questo a condizione che la banca o il broker dell'investitore partecipi al servizio. Dal lancio, gli ordini di Etf retail che hanno superato i 300 milioni di euro di volume hanno già beneficiato dei miglioramenti di prezzo. Il servizio si applica anche a tutti i titoli azionari negoziati su Xetra.

Offerta gratuita di dati di mercato di Livello 2 con prezzi Xetra in tempo reale
Il nuovo servizio per gli investitori retail è completato da un'offerta gratuita di dati di mercato di Livello 2 in tempo reale sul sito web boerse-frankfurt.de di Deutsche Boerse, lanciato in occasione del 25° anniversario degli Etf. D'ora in poi, gli investitori privati registrati avranno accesso a un numero illimitato di dati sui prezzi push in tempo reale su Xetra ETF dopo aver effettuato il login. Oltre ai migliori prezzi bid e ask, l'offerta comprende anche i dati sulla profondità degli ordini in tempo reale di tutti gli Etf e gli Etp negoziati su Xetra. La nuova offerta di dati di mercato è disponibile anche per le banche, i broker e i fornitori di servizi finanziari interessati all'integrazione nei loro servizi.