15 maggio 2025

Nuovo lancio per Global X in Europa: arriva una strategia covered call sull'Euro Stoxx 50 in formato Etf Ucits

Attraverso la vendita di opzioni, queste strategie consentono di ottenere un flusso di reddito mensile, partecipando allo stesso tempo alla crescita dell’indice; poiché i premi incassati tendono ad aumentare con la volatilità, queste strategie risultano particolarmente interessanti in periodi turbolenti e incerti come quello attuale

Global X ETFs Europe, specialista in strategie tematiche Growth, Income, commodity e Defined outcome, e STOXX Ltd., fornitore leader di benchmark e soluzioni di indici personalizzati, annunciano oggi l'ampliamento della loro collaborazione attraverso il lancio su Borsa Italiana del Global X Euro Stoxx 50 Covered Call Ucits Etf - (Eur) Dist. (Isin: IE000SAXJ1M1, Bbg code: SYLD IM). L’Etf traccia l'indice Euro Stoxx 50 Covered Call Atm Ntr (Bbg code: SX5ECCA), concepito per seguire la performance di un portafoglio ipotetico che riproduce una strategia d’investimento covered call sull'indice Euro Stoxx 50, il principale indice di aziende blue chip dell'Eurozona. Corrisponde, dunque, a una strategia in cui un investitore acquista l'indice Euro Stoxx 50 come strumento sottostante e contemporaneamente vende un'opzione call Euro Stoxx 50 Atm, negoziata all'Eurex.

Le strategie covered call forniscono agli investitori un modo per ricevere un flusso di reddito alternativo che è legato principalmente dalla volatilità del mercato”, commenta Rob Oliver, Head of Global X Europe. “L'Euro Stoxx 50 Covered Call è il nostro terzo prodotto Ucits covered call, e può essere interessante per gli investitori che desiderano ottenere un reddito mensile attraverso l’investimento in azioni europee”.

“STOXX è impegnata a fornire soluzioni nuove, comprese quelle che supportano la diversificazione del portafoglio degli investitori, riflettendo una varietà di strategie, e siamo lieti di fornire questo indice a Global X ETFs Europe”, dichiara Axel Lomholt, General Manager di STOXX. “Il nostro indice Euro Stoxx 50 Covered Call Atm può contribuire a fornire un flusso di reddito alternativo legato al nostro benchmark di riferimento per le azioni dell'Eurozona”.

Sin dal lancio nel 2020, Global X ETFs Europe punta a fornire agli investitori europei soluzioni e competenze innovative. L'azienda ha recentemente superato i 2 miliardi di dollari di patrimonio gestito e vanta una gamma di prodotti con oltre 35 strategie. Sette dei suoi Etf hanno attualmente un patrimonio superiore a 100 milioni di dollari, tra cui il Global X U.S. Infrastructure Development Ucits Etf e il Global X Nasdaq 100 Covered Call Ucits Etf, entrambi con un patrimonio di oltre 500 milioni di dollari.