04 luglio 2025

KraneShares: perché la Cina punta sul mercato nazionale unificato per rilanciare l’economia

La potenza asiatica investe in pesca, energia offshore e turismo marittimo, promuovendo standard comuni e un mercato più efficiente, con l’obiettivo di rilanciare la crescita interna e consolidare i legami con l’Europa e il resto del mondo

L'obiettivo attuale della Cina è piuttosto chiaro: diversificare la propria attività economica, promuovendo settori quali la pesca, l’energia offshore e il turismo marittimo. Tutto questo può svolgere un ruolo importante nello sviluppo di un’industria, come quella marittima, che può contribuire in modo significativo al suo Pil.
Il focus su questo settore può favorire anche l'innovazione tecnologica e lo sviluppo delle infrastrutture. Tali attività saranno fondamentali per migliorare le capacità commerciali della Cina e le sue connessioni con il mercato globale, alla luce anche delle attuali tensioni geopolitiche e le incertezze economiche fuori dalla Cina, che spingono il Paese a cercare soluzioni alternative.

Recentemente il Presidente Xi Jinping ha annunciato di voler istituire un mercato nazionale unificato: l'obiettivo è ridurre le disparità regionali per migliorare l'efficienza e rendere l'economia più resiliente. Ciò dovrebbe rendere le transazioni interne più uniformi, eliminando le sfide finora affrontate, e dovrebbe sostenere la transizione della Cina verso un'economia guidata dai consumi. Creare degli standard comuni e un sistema unificato aiuterebbe a rendere il mercato cinese più accessibile non solo a livello regionale, ma anche globale.

Questo annuncio non dovrebbe generare timori in Europa: nonostante le tipiche difficoltà di collaborazione economica tra due Paesi distanti sia per standard sia per cultura, lingua e fuso orario, la partnership commerciale tra Europa e Cina è ormai consolidata da diversi decenni.
La Cina ha cercato nel tempo diverse modalità per continuare a sostenere la propria crescita economica, sia attraverso fonti esterne sia rafforzando la crescita interna. Questo si rivela particolarmente importante in un momento in cui il Paese affronta diverse sfide al di là dei propri confini. Il governo cinese punterà quindi sempre di più a costruire un sistema che permetterà al Paese sia di rilanciare l’economia interna sia di rimanere connesso al mercato globale.
(Articolo a cura di Xiaolin Chen, Head of International di KraneShares)