A seguito della chiusura legale dell'acquisizione di AXA Investment Managers (AXA IM) da parte di BNP Paribas Cardif il 1° luglio 2025, AXA IM (ora parte del Gruppo BNP Paribas) e BNP Paribas Asset Management (BNPP AM) annunciano due nuove nomine di leadership transitoria per la futura piattaforma d’investimento, a seguito della prevista fusione legale di BNPP AM, AXA IM e BNP Paribas Real Estate Investment Management (BNPP REIM), attesa entro la fine di quest'anno, e fino all'attuazione del modello operativo finale.
Isabelle Scemama è stata nominata responsabile delle competenze combinate nel settore degli investimenti alternativi in AXA IM Alts, AXA IM Prime, BNPP REIM e BNPP AM's Private Assets, oltre al suo attuale ruolo di Global Head di AXA IM Alts. Questa struttura combinata riunisce oltre 300 miliardi di euro di Aum alternativi (a fine dicembre 2024, inclusi gli asset in consulenza e gli impegni), nei settori immobiliare, infrastrutture, private debt e credito alternativo e private equity, costituendo la più grande piattaforma di gestione degli investimenti alternativi in Europa.
Rob Gambi è stato nominato responsabile delle competenze nelle strategie d’investimento liquide combinate tra AXA IM Core e BNPP AM, oltre al suo attuale ruolo di Global Head of Investments presso BNPP AM. La struttura combinata delle strategie liquide rappresenta oltre 1.000 miliardi di euro di Aum, con quasi 700 miliardi di euro di reddito fisso attivo (inclusi i fondi del mercato monetario), oltre 40 miliardi di euro di Etf Ucits (dati a fine dicembre 2024), ed è classificata al secondo posto a livello globale nelle strategie tematiche attive (Fonte: analisi BNPP AM basata su Morningstar, solo fondi attivi).
Isabelle Scemama e Rob Gambi riportano a Sandro Pierri, Ceo di AXA IM e BNPP AM, il quale ha dichiarato: "Queste nomine hanno lo scopo di guidare le piattaforme d’investimento nel corso del periodo di integrazione. Ho piena fiducia nelle eccezionali capacità di leadership di Isabelle e Rob per guidare i nostri team attraverso questa transizione. La loro profonda esperienza e il loro comprovato track record saranno determinanti per garantire continuità e rafforzare ulteriormente il nostro impegno nell’offrire ai nostri clienti un valore senza pari".
Isabelle Scemama vanta oltre 35 anni di esperienza nel settore delle strategie alternative. È entrata a far parte di AXA IM - Real Assets nel 2001 per sviluppare l'attività per conto terzi, prima di assumere la responsabilità dell'intera attività di gestione fondi di AXA IM - Real Assets. Successivamente, è stata nominata Ceo di AXA IM - Real Assets nel 2017 e Global Head di AXA IM Alts nel 2020. La leadership di Isabelle è stata fondamentale per posizionare AXA IM Alts come leader globale negli asset alternativi e nei mercati privati.
Rob Gambi è entrato a far parte di BNPP AM nel 2019 e vanta oltre 40 anni di esperienza nel settore, in tutte le asset class. In precedenza, ha ricoperto ruoli dirigenziali come Cio presso Henderson Global Investors e Global Head of Fixed Income presso UBS Global Asset Management. Rob ha guidato con successo team di investimento globali in tutte le classi di attivo, tra cui azioni, reddito fisso, strategie multiasset e alternative, con una forte attenzione ai risultati per i clienti e alla performance a lungo termine.