02 luglio 2026

GraniteShares lancia quattro nuovi Etp a leva su Sandisk, Micron Technology e MARA Holdings

Le nuove Etn permettono di prendere esposizioni tattiche sia long (a leva 2x e 3x) sia short (a leva 2x) ai settori dei semiconduttori, dello storage digitale e degli asset digitali; sono quotate sulle Borse di Londra e Amsterdam

GraniteShares, emittente statunitense di Etf ed Etp specializzato in soluzioni d’investimento a leva, annuncia la quotazione in Europa (London Stock Exchange e Euronext Amsterdam) di quattro nuovi prodotti a leva che consentono di ottenere un'esposizione tattica a tre società al centro di alcuni dei principali trend tecnologici: lo storage digitale, i semiconduttori e gli asset digitali:

•          GraniteShares 2x Long Sandisk Daily Etp (Ticker: SAN2);
•          GraniteShares 2x Short Sandisk Daily Etp (Ticker: SANS);
•          GraniteShares 3x Long Micron Daily Etp (Ticker: MIC3);
•          GraniteShares 3x Long MARA Daily Etp (Ticker: MAR3).

I nuovi Etp consentono agli investitori di assumere esposizioni tattiche su società caratterizzate da elevata volatilità e forte attenzione da parte del mercato. In particolare, i prodotti su Sandisk offrono un'esposizione a leva pari a due volte la performance giornaliera del titolo, sia in direzione long sia short, mentre gli Etp su Micron e MARA Holdings forniscono un'esposizione long a leva pari a tre volte la performance giornaliera dei rispettivi titoli.

Sandisk è uno dei marchi storici nel mercato delle memorie flash e delle soluzioni per lo storage digitale. Micron Technology è tra i principali produttori mondiali di memorie DRAM e NAND, un segmento sostenuto dalla crescente domanda legata all'intelligenza artificiale e ai data center. MARA Holdings è una delle principali società quotate attive nel mining di Bitcoin e rappresenta uno dei titoli di riferimento per gli investitori interessati all'ecosistema degli asset digitali.

Questi nuovi prodotti si inseriscono nel percorso di ampliamento della gamma europea di GraniteShares. La settimana scorsa, infatti, sono stati quotati su Borsa Italiana e London Stock Exchange il GraniteShares 3x Long SpaceX Daily Etp e il GraniteShares 3x Short SpaceX Daily Etp. Quest'ultimo, in particolare, è il primo Etp quotato in Europa che consente agli investitori di assumere una posizione corta a leva su SpaceX.

Gianmarco Roncarolo, Sales Director Italy di GraniteShares, ha commentato: "L'interesse degli investitori verso i settori dei semiconduttori, dello storage digitale e degli asset digitali continua a crescere, alimentato dall'innovazione tecnologica e dalla volatilità dei mercati. Con questi nuovi Etp ampliamo ulteriormente la nostra offerta di strumenti a leva, offrendo ai trader la possibilità di assumere posizioni tattiche su società protagoniste di trend strutturali e caratterizzate da significativi movimenti di prezzo".