12 ottobre 2026
BNP Paribas Asset Management annuncia la sua nuova struttura organizzativa per il business degli attivi liquidi in Italia
La nuova organizzazione è concepita per avvicinare BNPP AM ai suoi clienti e facilitare l'accesso alle capacità globali della società: tra queste figura la sua piattaforma di investimento negli attivi liquidi, che prevede un particolare ampliamento dell’offerta ETF
BNP Paribas Asset Management (BNPP AM), leader europeo nell’asset management con 1.700 miliardi di euro di masse gestite, annuncia l’implementazione della sua nuova organizzazione per gli attivi liquidi in Italia, consolidando una piattaforma con circa 80 miliardi di euro di masse gestite (fonte: BNPP AM, al 30 giugno 2026; attivi in gestione, inclusi gli attivi in advisory) a supporto della realizzazione del suo piano strategico 2030.
BNP Paribas Asset Management ha implementato la sua nuova organizzazione per il business degli attivi liquidi in Italia, segnando una tappa importante nel rafforzamento della sua capacità di servire i clienti nel Paese.
Elisa Ori è stata confermata General Manager di BNP Paribas Asset Management, Italian Branch e Country Head del business degli attivi liquidi. In tale ruolo, ha nominato un team di comprovata esperienza per realizzare le priorità del piano strategico 2030 e rafforzare ulteriormente la posizione di BNPP AM in Italia. Giorgia D’Anna è stata nominata Head of Retail and Wealth Italy per gli attivi liquidi, mentre Lorenzo Randazzo Head of Institutional Italy per gli attivi liquidi. Forte della sua posizione tra i primi tre asset manager in Europa (fonti: IPE 2026 e comunicazione finanziaria delle società al 31 dicembre 2025), BNPP AM offrirà ai clienti italiani una value proposition più ampia e solida, sostenuta da oltre 1.700 miliardi di euro di masse gestite a livello globale.
La nuova organizzazione è concepita per avvicinare BNPP AM ai suoi clienti e facilitare l’accesso alle capacità globali della società. Tra queste figura la sua piattaforma di investimento negli attivi liquidi, con oltre 1.000 miliardi di euro di masse gestite a livello mondiale (fonte: BNPP AM a fine dicembre 2025; le cifre sono stime degli attivi in gestione combinati di BNP Paribas AM e AXA IM), che spazia tra reddito fisso, azionario, soluzioni multiasset e una gamma in crescita di Etf e fondi indicizzati. Combinando un’ampia competenza negli investimenti, capacità di distribuzione internazionale e una solida copertura locale dei clienti, BNPP AM è nella posizione ideale per offrire soluzioni e servizi su misura per le diverse esigenze dei clienti in Italia.
“L’asset management sta attraversando una profonda trasformazione: i modelli di business evolvono rapidamente e la scala è diventata determinante per competere e innovare”, ha dichiarato Elisa Ori, General Manager di BNP Paribas Asset Management, Italian Branch. “La nostra nuova organizzazione rafforza la nostra capacità di servire i clienti e ci consente di accelerare la realizzazione delle nostre priorità strategiche 2030, in particolare sulla gestione attiva e sugli Etf”.
“L’Italia è un mercato chiave e strategico per BNPP AM. Con un’offerta più ampia, un team più strutturato e solide fondamenta nella gestione istituzionale e collettiva, oltre che nelle reti distributive del Gruppo e di terzi, puntiamo a essere il partner di riferimento per i nostri clienti. Ci concentreremo in particolare sull’ampliamento della nostra offerta di Etf e fondi attivi, sullo sviluppo del segmento Retail & Wealth e sulla crescita delle nostre partnership assicurative”, ha concluso Ori.